a-GRit, Giovani, Home, Scuola

Due tesori della nostra Valle

24 ottobre 2023

Molino Scartazzini e Palazzo Castelmur. Le classi 4a, 5a e 6a di Maloja visitano due luoghi molto particolari.

Venerdì, 29 settembre 2023, noi della 4a – 6a classe di Maloja siamo scesi in Valle per andare a visitare due luoghi molto particolari. Giunti a Promontogno siamo stati accolti da Gian Andrea Scartazzini, proprietario e gestore del molino, costruito dalla stessa famiglia Scartazzini più di 350 anni fa.
Gian Andrea dapprima ci ha raccontato la storia dell’edificio, poi grazie ad un grafico ci ha illustrato il complesso percorso che ogni chicco di cereale esegue prima di diventare farina.

Gian Andrea aveva preparato per noi diversi cerali da vedere e conoscere e le differenti farine che ne derivano. Ci ha fatto piacere scoprire che ci sono cereali che vengono prodotti anche nella nostra Valle.

Una volta entrati nel Molino sembrava di essere arrivati in un mondo fantastico: macchine di legno tremanti, cinghie, tubi e rulli lavorano senza sosta a ritmi chiari e diversi. Il molino è un vero e proprio museo e allo stesso tempo una realtà produttiva completamente funzionale. La famiglia Scartazzini possiede pure una centralina elettrica, che funziona grazie all’acqua della Maira, e un panificio – pastificio, dove viene prodotto ogni tipo di delizie che poi vengono vendute nel negozio del paese e altrove. Una volta davanti al “prestin” veniamo salutati da un profumo fantastico proveniente da un cesto di “fugacin” appena sfonati.

Felicissimi e deliziati dal dolce regalo, ringraziamo di cuore Gian Andrea Scartazzini per la sua gentilezza e per la bellissima visita al molino, quindi ci dirigiamo a piedi verso Coltura, la nostra seconda tappa.

Davanti al Palazzo Castelmur troviamo Gian Andrea Walther ad attenderci. Dopo aver ammirato la Rimessa e il Palazzo Castelmur dall’esterno, ci immergiamo in un altro, nuovo mondo. Le molteplici sale ci attirano con i loro colori, i loro mobili particolari, e i bellissimi vestiti d’epoca ci riportano nel passato, regalandoci l’impressione di essere anche noi dei nobili e ricchi signori. Le scolare e gli scolari hanno seguito affascinati i racconti di Gian Walther e tra le mura del castello si sono divertiti a svolgere i compiti a loro assegnati.

Nel giardino del Palazzo abbiamo ammirato il ginkgo e le altre piante particolari, per finire la giornata in bellezza giocando a nascondino.

Pieni di emozioni ed impressioni diverse siamo ritornati a Maloja, grati di aver potuto visitare questi due tesori nascosti.

Teniamo a ringraziare sia Gian Andrea Scartazzini che Gian Andrea Walther per averci accolti e accompagnati e cogliamo l’occasione per consigliare anche ad altri la visita di questi due tesori bregagliotti.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.