a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 12 ottobre 2023

16 ottobre 2023

Il Governo ha preso posizione in merito alla legge federale concernente le misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2025.Ha inoltre approvato un progetto per la correzione della strada dello Spluga..


Presa di posizione relativa alla legge federale concernente le misure di sgravio del bilancio della Confederazione
Il Governo ha presso posizione in merito a un progetto posto in consultazione del Dipartimento federale delle finanze concernente le misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2025. In questo modo il Consiglio federale intende mantenere le direttive del freno dell’indebitamento anche dopo il 2025.

Il 22 settembre 2023, in occasione di un’assemblea plenaria della Conferenza dei governi cantonali (CdC), i Cantoni hanno approvato una presa di posizione consolidata relativa al progetto presentato. I governi cantonali riconoscono la necessità di agire della Confederazione. Tuttavia si oppongono a un trasferimento degli oneri ai Cantoni. Per questo motivo respingono la riduzione prevista della quota cantonale all’imposta federale diretta. Al contempo chiedono che la Confederazione rinunci a tagli del finanziamento del traffico viaggiatori regionale.

Il Governo grigionese sostiene la presa di posizione della CdC e chiede al Consiglio federale di considerare tutte le indicazioni e le obiezioni formulate in sede di valutazione dei risultati della consultazione e dell’ulteriore elaborazione del progetto.

Presa di posizione della Conferenza dei governi cantonali

Ampio progetto per la correzione della strada dello Spluga
Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per la correzione della strada dello Spluga sul tratto da «In da kurza Chera» a «Galerie». Il tratto di strada lungo circa 2,6 chilometri non corrisponde più alle esigenze odierne e ai requisiti di sicurezza. A seguito della soprastruttura non resistente al gelo, la carreggiata presenta anche deformazioni. Anche alcuni manufatti (muri, ponti) devono essere risanati. I primi quattro tornanti prima del tratto interessato dal progetto così come il segmento che va dalla fine del tratto interessato dal progetto alla cima del passo sono già stati ampliati.

Nel quadro del progetto si prevede di mantenere la preziosa entità edificata, di risanare la soprastruttura e di migliorare, ove possibile, la geometria. Oltre ad allargare le curve, la carreggiata del tratto interessato dal progetto sarà allargata fino a raggiungere 5,2 metri ossia la larghezza massima dell’impianto esistente. L’allargamento necessario sarà effettuato tenendo conto della preziosa entità edificata, infatti il passo dello Spluga è inserito nell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera come tratto di importanza nazionale. I costi complessivi preventivati del progetto ammontano a 18,95 milioni di franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.