a-GRit, Cultura, Home

I Giacometti

9 ottobre 2023

//comunicato stampa\\
Un’anteprima del film di Susanna Fanzun. Mercoledì 11 ottobre, alle ore 20, sala polivalente di Vicosoprano

La famiglia Giacometti ha impresso un marchio indelebile sulla Bregaglia, connotandola in modo ancora più deciso come una valle di artisti. Spesso però, nel racconto che si è fatto di questa famiglia, ci si soffermati unicamente sulle storie individuali, siano esse quelle del padre Giovanni, del cugino Augusto o del più celebre figlio Alberto.

Susanna Fanzun ha deciso invece di cambiare la maniera di raccontare la vicenda di questa dinastia di artisti, optando per un approccio più corale e meno ritrattistico. La ricerca della regista engadinese è infatti volta a indagare quel contesto famigliare in cui, forse, si nasconde il segreto del genio di Giovanni, Alberto e del resto della famiglia Giacometti. Partendo dalle lettere della famiglia, passando per schizzi e dipinti, inserendo però anche testimonianze contemporanee e bellissime riprese della valle che ha dato i natali a questi artisti, Susanna Fanzun ha costruito una nuova rappresentazione del fenomeno culturale dei Giacometti, sottolineando maggiormente l’importanza del contesto geografico e del ruolo della famiglia nella loro crescita artistica.

Il film è stato presentato sia alle Giornate di Soletta sia al Locarno Film Festival e comincerà a essere proiettato nelle sale cinematografiche dei Grigioni a partire dal 12 ottobre (venerdì 13 ci sarà un’anteprima al Cinema Rex di Pontresina) per essere in seguito distribuito in Ticino, in Romandia e in Germania. La Pgi Bregaglia ha il piacere di invitare tutta la popolazione della Bregaglia all’anteprima di questa importante pellicola, che si terrà mercoledì 11 ottobre, alle ore 20 alla palestra di Vicosoprano.

La proiezione vedrà la presenza in sala anche della regista Susanna Fanzun, del co-produttore Samir e della responsabile della produzione artistica Stéphanie Eberle-Senn.

L’ingresso è libero

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.