a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 21 settembre 2023

25 settembre 2023

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dalla Confederazione concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione nonché in merito a richieste di Procap Grischun in relazione all’attuazione della legge sui disabili. Inoltre ha concesso contributi cantonali a favore dell’area Bernina Glaciers e a favore di un progetto di digitalizzazione in Valposchiavo.


Il Governo provvede all’ulteriore sviluppo di istituti di ricerca e di formazione

Il Governo ha preso posizione riguardo a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028. Il progetto in discussione è di fondamentale importanza per le imprese attive nella ricerca, nello sviluppo nonché per le istituzioni scientifiche nei Grigioni. Il progetto tratta in sostanza i mezzi di promozione della Confederazione per questi quattro anni. Inoltre il Consiglio federale chiede anche adeguamenti puntuali alle basi giuridiche.

Il Governo accoglie con favore i principi della politica di promozione definiti nel progetto. Esso è tuttavia preoccupato per il futuro sviluppo degli istituti nel Cantone. Gli istituti di ricerca e di formazione cantonali sono infatti molto preoccupati per le conseguenze che il progetto con i mezzi previsti comporta. In generale, a seguito della riduzione per oltre quattro anni dei mezzi federali occorre attendersi una perdita di qualità nei settori critici dell’insegnamento, della ricerca e dell’innovazione nonché della comunicazione scientifica. Ciò nuoce all’intera piazza economica e d’innovazione della Svizzera e quindi anche ai Grigioni.

Il Cantone dei Grigioni è consapevole del fatto che a seguito della difficile situazione finanziaria della Confederazione sussiste necessità di agire, ciò non può tuttavia avvenire a spese della più importante materia prima della Svizzera, ossia il sapere. La piazza svizzera della formazione, della ricerca e dell’innovazione deve rimanere attrattiva nonostante questa condizione difficile.

Consultazioni del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il Governo ha preso posizione in merito all’attuazione della legge sui disabili
Il Governo ha preso posizione in merito a varie richieste di Procap Grischun in relazione all’attuazione della legge sui disabili (LDis). Con lettera del 31 marzo 2023 Procap Grischun ha sottoposto al Governo una risoluzione con la quale l’ha invitato tra l’altro ad accelerare l’attuazione della LDis nel proprio settore di competenza e a illustrare l’attribuzione delle priorità ai lavori di trasformazione. La risoluzione richiede altresì una collaborazione con le competenti organizzazioni d’aiuto ai disabili e un’attuazione in tempi rapidi delle misure corrispondenti.

Nella propria presa di posizione il Governo ha osservato che l’accelerazione dell’attuazione di risanamenti LDis richiesta da Procap Grischun è già in corso. Nonostante le difficili condizioni topografiche e il numero di fermate, nei Grigioni un numero elevato di edifici e infrastrutture dei trasporti pubblici è già conforme alle esigenze dei disabili. Allo stato attuale, circa la metà delle circa 400 fermate del bus che necessitano di risanamento è stata trasformata, il rimanente seguirà dopo il 2023. Per quanto riguarda le fermate ferroviarie, nel Cantone sono state quasi tutte rese conformi alla LDis. Inoltre nella sua seduta del 15 agosto 2023 il Governo ha prolungato di un anno il termine entro il quale i comuni possono presentare domanda per ottenere contributi cantonali superiori per il risanamento di fermate del bus al fine di renderle adatte alle esigenze dei disabili.

Il Cantone collabora strettamente già da diversi anni con le organizzazioni d’aiuto ai disabili al fine di portare avanti quanto previsto dalla LDis. La collaborazione tra Cantone, comuni e organizzazioni d’aiuto ai disabili si fonda in primo luogo sulla comunicazione e sul sostegno reciproci. Il Governo darà valore a questa preziosa collaborazione anche in futuro.

Contributo NPR a favore dell’associazione Erlebnisraum Bernina Glaciers
Il Governo ha concesso all’associazione Erlebnisraum Bernina Glaciers un contributo cantonale per un totale di 415 000 franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «Ulteriore sviluppo dell’area Bernina Glaciers». Il contributo NPR è a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

L’area Bernina Glaciers si estende da Pontresina alla Valposchiavo e collega le due destinazioni turistiche Engadin St. Moritz e Valposchiavo. Al centro si trovano i ghiacciai del massiccio del Bernina, con il «Gletschererlebnis Diavolezza», che costituisce una delle quattro attrazioni principali dell’«Alpine Circle Graubünden». Nel quadro della cooperazione tra regioni e destinazioni, tramite lo sviluppo dell’offerta turistica si intende estendere la stagione estiva alla primavera e all’autunno e attivare l’offerta invernale. Grazie a offerte e allestimenti attrattivi si intende fare in modo che gli ospiti possano essere accolti nell’area Bernina Glaciers sull’arco di tutto l’anno.

Contributo cantonale a favore di un progetto di trasformazione digitale in Valposchiavo
Il Governo ha concesso all’Associazione 100% (bio) Valposchiavo un contributo cantonale pari a circa 55 000 franchi a favore della seconda fase del progetto «Mercato Valposchiavo». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi complessivi di questa seconda fase di «Mercato Valposchiavo» ammontano a circa 294 000 franchi.

Nel quadro del progetto di sviluppo regionale (PSR) 100% (bio) Valposchiavo si intende estendere ad altre regioni la soluzione di vendita e logistica digitale locale B2B «Mercato Valposchiavo». Con il contributo cantonale viene favorito l’ulteriore sviluppo di questa piattaforma digitale. «Mercato Valposchiavo» permette al settore alberghiero e della ristorazione, ai negozi nonché ad altre attività commerciali della regione interessate di ordinare direttamente su un’unica piattaforma i prodotti agricoli della Valposchiavo. Il processo di ordinazione e di fatturazione avviene in forma digitale e la distribuzione della merce (logistica) viene coordinata e svolta dalle imprese di logistica locali. I differenti processi vengono in tal modo ottimizzati e standardizzati e la vendita dei prodotti regionali nella valle viene rafforzata.

Prolungato il sostegno al monitoraggio delle zanzare nei Grigioni
Dal 2016, in collaborazione con singoli comuni, l’Ufficio per la natura e l’ambiente (UNA) svolge un monitoraggio delle zanzare asiatiche. Con il proprio centro di competenze sulle zanzare asiatiche (servizio di ecologia dei vettori dell’istituto di microbiologia), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Mendrisio sostiene il monitoraggio delle zanzare nei Grigioni con la preparazione e l’analisi dei campioni. Il Governo ha incaricato l’UNA di proseguire questa collaborazione con la SUPSI fino al 2027, con opzione per un ulteriore anno fino al 31 dicembre 2028. I costi per il periodo di monitoraggio cui si mira dal 2023 al 2027 sono preventivati in circa 573 000 franchi, ciò che corrisponde all’attuale spesa annuale pari a circa 114 600 franchi.

In considerazione dell’insediamento di singole specie di zanzare asiatiche, il Governo ritiene necessario proseguire il monitoraggio per precauzione e per controllare i risultati delle misure. Indicazioni dettagliate relative all’attuale diffusione, alle misure di lotta necessarie e alle previste campagne di sensibilizzazione si possono trovare sul sito web dell’UNA.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.