a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 14 settembre 2023

18 settembre 2023

Il Governo ha dato il via libera alla costruzione di un ponte sostitutivo sulla Lochlitobel, sulla strada per Obersaxen. Ha inoltre concesso un contributo cantonale per un nuovo bacino di spegnimento sul versante destro dell’Oberhalbstein.


Il ponte sulla Lochlitobel tra St. Martin e Friggahüs sarà sostituito

Il Governo ha approvato un progetto per la sostituzione del ponte sulla Lochlitobel tra le frazioni di St. Martin e di Friggahüs. Il manufatto è stato realizzato nel 1959 quale ponte a trave a doppia T e presenta una larghezza utile di soli 3,1 metri. Ciò non consente lo sgombero della neve con i veicoli impiegati dall’Ufficio tecnico sulla strada per Obersaxen. Di conseguenza lo sgombero della neve deve essere effettuato dal Comune di Obersaxen Mundaun. Tuttavia non è dimostrata la sicurezza strutturale per il necessario aumento della portata a 32 tonnellate, ragione per cui il ponte deve essere sostituito.

Nel quadro del progetto, sul tratto tra Friggahüs e St. Martin la carreggiata sarà allargata e portata a 4,2 metri. Il nuovo tracciato stradale, lungo circa 150 metri, segue in sostanza quello dell’attuale strada per Obersaxen e si trova al di fuori dell’abitato. Il necessario allargamento del corpo stradale avverrà in prevalenza sul lato a valle. La Lochlitobel sarà attraversata da un ponte lungo circa 26 metri. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 2,17 milioni di franchi.

Contributo cantonale per nuovi bacini per l’acqua di spegnimento nel Comune di Surses
Il Governo ha approvato il progetto per la realizzazione dei bacini per l’acqua di spegnimento «Senslas e Promastgel» del Comune di Surses e ha garantito un contributo cantonale pari al massimo a 720 000 franchi. Quale misura principale il progetto comprende la realizzazione di due bacini per l’acqua di spegnimento in zona Senslas e in zona Promastgel. Le misure previste corrispondono alla strategia cantonale Prevenzione incendi boschivi 2030.

Nell’area interessata dal progetto non vi sono punti di prelievo di acqua naturali, quali laghi o torrenti, che permetterebbero il prelievo di acqua di spegnimento mediante elicotteri, autobotti o pompe. Il presente progetto serve a migliorare l’infrastruttura di lotta contro gli incendi e quindi a garantire la funzione protettiva della foresta.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.