a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’11 settembre 2023

12 settembre 2023

Il Governo promuove l’offerta di perfezionamento professionale nel settore della trasformazione digitale presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Ha inoltre dato il via libera alla valorizzazione dello spazio di svago a Davos e ha concesso un contributo cantonale a favore di misure di risparmio energetico per la Chesa Naira a Samedan.


Il Cantone promuove l’offerta di perfezionamento professionale nel settore della trasformazione digitale
Il Governo ha concesso alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) un contributo cantonale pari al massimo a 990 000 franchi a favore dell’esercizio e del potenziamento del programma di perfezionamento professionale «Digitale Transformation@GR». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi complessivi per lo svolgimento di 22 cicli di studio che portano al conseguimento di un certificato di studi avanzati sono preventivati in 3,14 milioni di franchi (costi di sviluppo e di esercizio).

L’offerta di perfezionamento professionale “Digitale Transformation@GR” permette di offrire a persone attive professionalmente un perfezionamento professionale a bassa soglia e ad elevato orientamento pratico. Questa offerta costituisce la base per affrontare con successo la trasformazione digitale. Il progetto convince in particolare per la bassa difficoltà di accesso per lavoratori in possesso di un diploma di apprendistato il cui profilo professionale è in costante mutamento a seguito della digitalizzazione e consolida i partenariati tra la SUP GR e l’economia regionale.

Via libera alla valorizzazione dello spazio di svago del lago di Davos e all’ampliamento di una discarica
Il Governo ha approvato le revisioni parziali della pianificazione locale decise dal Comune di Davos il 25 settembre 2022 e il 23 marzo 2023. In questo modo ha creato da un lato le basi pianificatorie per la valorizzazione generale dello spazio di svago intorno al lago di Davos e dall’altro lato quelle per il previsto adeguamento dell’estrazione di ghiaia e il previsto ampliamento della discarica in zona «Tola».

Si intende migliorare la fruibilità del lago di Davos per i visitatori nonché in generale accrescere l’attrattiva del lago e dei suoi dintorni. A tale scopo sono previsti tra l’altro una piattaforma panoramica in zona «Seehornwald» oppure un nuovo sentiero escursionistico tra l’hotel “Stilli Park” e la Stillistrasse.

Dagli anni 1960, in zona “Tola”, situata a sud-est del villaggio di Wiesen, vengono estratti ghiaia e sabbia da un terrazzamento. Analisi eseguiti qualche tempo fa hanno evidenziato che le quantità estrattive originariamente attese non possono essere raggiunte. È invece necessario un adeguamento della strategia di estrazione che comporta un ampliamento di circa 5000 metri quadrati del perimetro di estrazione, affinché sia possibile estrarre altro materiale in misura di circa 120 000 metri cubi. Inoltre in questa zona si intende mettere a disposizione un volume di discarica possibilmente grande per lo smaltimento regionale. Con l’ampliamento della discarica Tola sarà possibile coprire il fabbisogno in termini di discarica del Comune di Davos probabilmente fino al 2056.

Misure di risparmio energetico per la Chesa Naira a Samedan
Il Governo ha approvato la domanda dell’Academia Engiadina per l’attuazione di misure di risparmio energetico per la Chesa Naira a Samedan e le ha garantito un contributo edilizio pari al massimo a 252 000 franchi per il progetto di costruzione previsto.

A integrazione delle misure già adottate è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto piatto dell’edificio. Con il previsto impianto fotovoltaico abbinato all’irrobustimento dell’involucro dell’edificio il bilancio energetico della Chesa Naira viene migliorato in modo sostenibile. I pannelli saranno posati su una superficie pari a circa 100 metri quadrati e avranno una potenza di 20 kilowatt picco. In relazione alla messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico anche le lampade della Chesa Naira saranno sostituite con lampade LED efficienti dal profilo energetico.

Nuovo testo didattico in italiano nel settore economia, lavoro ed economia domestica
Il Governo ha accolto l’elaborazione della versione in italiano della documentazione relativa al testo didattico “Alltagsstark”. I costi per l’elaborazione e la produzione del testo didattico sono preventivati in 87 000 franchi.

Finora il Grigioni italiano doveva cavarsela senza materiale didattico elaborato dal Cantone per i temi «economia, lavoro, economia domestica» (ELED) nel settore disciplinare «natura, essere umano, società» (NEUS). Per colmare una lacuna in questa nuova materia del grado secondario I sarà messo a disposizione un testo didattico in italiano. «Alltagsstark» è orientato alla prospettiva «economia, lavoro, economia domestica» del Piano di studio 21. In questo modo promuove le competenze in questi settori e presenta possibili collegamenti con i temi alimentazione, salute e lavori quotidiani.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.