a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 7 settembre 2023

11 settembre 2023

Il Governo ha aumentato il sostegno finanziario a favore di tutte le offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Ha inoltre concesso un contributo cantonale per la costruzione di un nuovo centro abitativo per persone disabili a Sedrun e ha approvato un progetto digitale per una gestione più efficiente dei compiti nel settore delle cure.


Disciplinato il finanziamento delle offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia per il 2024
Il Governo ha aumentato con effetto al 1°agosto 2024 il sostegno finanziario a favore di tutte le offerte riconosciute di assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Le aliquote di contributo di Cantone e comuni salgono dal 20 per cento dei costi standard ciascuno al 25 per cento dei costi standard ciascuno. Inoltre il Governo ha stabilito i costi standard. A seguito del rincaro, nel 2024 ammonteranno a 9.85 franchi per ora di assistenza anziché a 9.60 franchi come finora. Gli adeguamenti decisi favoriscono la conciliabilità tra famiglia e attività lavorativa e l’attenuazione della carenza di specialisti.
In questo modo il Governo raggiunge l’obiettivo di aumentare i mezzi con effetto al 1° agosto 2024, come indicato nel messaggio relativo alla nuova legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA). L’introduzione della nuova legge richiede l’acquisto di una nuova soluzione informatica. Allo stato attuale delle conoscenze, un’attuazione della nuova LASBA con effetto al 1° agosto 2024 non è realistica. L’attuazione è prevista per il 2025.

Contributo cantonale per la costruzione di un nuovo centro abitativo per persone disabili a Sedrun
In virtù della legge per l’integrazione sociale e professionale di persone disabili il Governo ha garantito all’associazione Casa Depuoz un contributo cantonale di circa 5,19 milioni di franchi per la costruzione di un nuovo centro abitativo per persone disabili con centro diurno integrato a Sedrun. I costi complessivi computabili del progetto sono preventivati in circa 6,48 milioni di franchi. La nuova costruzione è intesa a offrire un’abitazione al passo con i tempi a dodici persone con disabilità in tre unità abitative situate una sopra l’altra.

Con effetto al 1° gennaio 2021 l’associazione Casa Depuoz ha rilevato la fondazione Soldanella, la quale a Rueras gestiva il centro abitativo «Casa Soldanella» nonché un centro diurno per dodici persone adulte con disabilità. Da allora l’offerta a Rueras viene portata avanti invariata dall’ente responsabile di Casa Depuoz. Tuttavia «Casa Soldanella», oggetto preso in locazione, è una struttura vecchia che oggi non soddisfa più gli standard vigenti per quanto riguarda le infrastrutture per persone con disabilità. L’ente responsabile ha perciò cercato un immobile idoneo nella regione oppure terreno edificabile per un nuovo edificio. Grazie alla mediazione del Comune di Tujetsch l’ente responsabile ha potuto acquisire in diritto di superficie un fondo idoneo a Sedrun. Su questo fondo si trova un’ex casa per anziani che necessita di importanti lavori di risanamento e che il Comune demolirà a proprie spese.

Progetto digitale: gestione più efficiente dei compiti nel settore delle cure
Il Governo ha concesso alla Fondazione Kantonsspital Graubünden un contributo cantonale di 910 000 franchi per il progetto digitale finalizzato al miglioramento dell’efficienza nel settore delle cure tramite la gestione dei compiti, nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi d’investimento e d’esercizio computabili per il progetto ammontano a circa 2,82 milioni di franchi.

Il progetto è inteso a sgravare il personale infermieristico accelerando i processi tramite software idonei. In futuro i compiti dovranno poter essere distribuiti e coordinati in modo riferito alla persona. Il nuovo sistema informerà il corrispondente infermiere diplomato in merito alle esigenze individuali del paziente, ciò che permette di risparmiare tempo. Inoltre in questo modo è possibile garantire che gli incarichi raggiungano sempre i gruppi professionali e le persone corretti. Il personale infermieristico può così concentrarsi maggiormente sulle sue attività principali.

Contributo cantonale per aule ibride
Il Governo ha garantito alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) un contributo per investimenti pari a 266 000 franchi per la creazione di cinque aule ibride. Le aule ibride permettono agli studenti di prendere parte alle lezioni sia con la presenza in aula, sia virtualmente dall’esterno, tramite collegamento video.

Al più tardi dalla pandemia di COVID-19, nel settore della formazione terziaria le forme di insegnamento ibride sono oramai irrinunciabili. A seguito dell’accresciuta domanda di insegnamento ibrido si intende ora equipaggiare aule supplementari della SUP GR per l’insegnamento ibrido, in quanto la richiesta per le quattro aule esistenti supera la capacità.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.