a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 28 agosto 2023

30 agosto 2023

Il Governo ha dato il via libera all’estensione alla Surselva e all’Engadina Alta dell’offerta di intervento ambulatoriale in caso di crisi e ha concesso contributi cantonali per la costruzione del nuovo padiglione per fiere ed eventi Obere Au a Coira. Inoltre ha approvato un progetto di arginatura del Sagenbach a Klosters e ha risposto a richieste del Municipio di Klosters nonché degli allievi della scuola di Avers. 


I SPGR estendono l’offerta di intervento ambulatoriale in caso di crisi alla Surselva e all’Engadina Alta

Al fine di consolidare il principio «ambulatoriale prima di stazionario» e di garantire un’assistenza adeguata alle esigenze dei pazienti nel Cantone dei Grigioni, nel 2018 i Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) hanno lanciato nella Valle grigione del Reno il progetto pilota di intervento ambulatoriale in caso di crisi «AKi – Ambulante Krisenintervention». Il progetto «AKi» si rivolge a persone confrontate a una crisi psichica acuta che necessitano in tempi rapidi di un sostegno di prossimità a domicilio per evitare una degenza in clinica. Si intende ora estendere l’offerta alle regioni Surselva e Grigioni meridionale (Engadina Alta).

In qualità di ente responsabile, il Cantone dei Grigioni mette a disposizione dei SPGR i mezzi finanziari necessari per l’adempimento dei compiti. In considerazione del fatto che l’estensione dell’offerta e l’occupazione degli impieghi a ciò associata richiederanno un po’ di tempo, il Governo ha fissato a 850 000 franchi il contributo del Cantone quale ente responsabile per l’anno di avvio 2024. Inoltre ha incaricato il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità di inserire lo svolgimento e la valutazione del progetto «AKi» nel programma di Governo 2025 – 2028 e di chiedere il corrispondente credito d’impegno nel quadro del preventivo per il 2025.

Contributi cantonali e mutuo federale per la costruzione del nuovo padiglione per fiere ed eventi Obere Au a Coira
In virtù della legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni, il Governo ha concesso alla Stadthalle Chur AG un contributo cantonale di 5 milioni di franchi a titolo di «infrastruttura di rilevanza sistemica» per la costruzione del nuovo padiglione per fiere ed eventi Obere Au a Coira. Inoltre nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) è stato concesso un mutuo federale di 5 milioni di franchi associato a un contributo cantonale equivalente di circa 1,45 milioni di franchi.

Il progetto presentato prevede la costruzione di un nuovo padiglione multifunzionale destinato a ospitare fiere ed eventi nella Obere Au in sostituzione dell’attuale Stadthalle, che si trova nella Kasernenstrasse a Coira. Grazie a un capannone, a un foyer e a un loft il nuovo padiglione delle fiere e degli eventi dovrà offrire varie possibilità di utilizzazione. La capacità massima del padiglione principale è di 6500 posti in piedi o di 3000 posti seduti in caso di disposizione da banchetto, il foyer offrirà 1500 posti e il loft al piano superiore 300 posti. Il padiglione delle fiere e degli eventi sarà adatto per manifestazioni a partire da 300 persone. La fruibilità multifunzionale, le differenti possibilità di configurazione del palco e la dotazione tecnica sono intese a rendere il nuovo padiglione delle fiere e degli eventi interessante per organizzatori e ospiti. I costi d’investimento per il progetto sono stati preventivati in circa 43 milioni di franchi.

Approvata l’arginatura del Sagenbach a Klosters
Il Governo ha approvato un progetto del Comune di Klosters per l’arginatura del Sagenbach. La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi complessivi pari a 1,9 milioni di franchi con al massimo a 1,1 milioni di franchi, in conformità a quanto previsto dall’accordo di programma NPC.

Il Sagenbach è un torrente che trasporta detriti. Nel corso inferiore il torrente attraversa l’insediamento di Saas, passa sotto la strada cantonale e il tracciato della Ferrovia retica, prima di sfociare nella Landquart. Al fine di rallentare l’attività erosiva del torrente, in passato l’alveo è stato stabilizzato per lunghi tratti mediante arginature di sbarramento. Nel recente passato diverse piene hanno danneggiato le arginature esistenti. Nel quadro del progetto approvato, nella zona del «Mittelberg» in località «Abibela» saranno posati sbarramenti supplementari e saranno stabilizzati gli sbarramenti esistenti.

Il Governo ha preso posizione in merito a desideri degli allievi della scuola di Avers
Nel quadro dell’annuale seduta fuori sede, il 27 giugno 2023 il Governo grigionese ha fatto visita alla scuola di Avers. In tale occasione gli allievi hanno consegnato al Governo un elenco con sette desideri. Il Governo prende molto sul serio le varie esigenze nei settori della formazione, della protezione della natura e dell’ambiente, nonché della promozione delle regioni periferiche. Per questo motivo, nel quadro di una lettera ha preso volentieri posizione in merito a tutti i desideri degli allievi. Quale segno di stima il Governo ha invitato inoltre gli allievi a venire a Coira in occasione di una delle prossime sessioni del Gran Consiglio e a visitare la Casa grigia.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.