a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 24 agosto 2023

28 agosto 2023

Il Governo ha creato le basi giuridiche per l’attuazione dell’”offensiva nel settore dell’energia solare” (impianti solari in alta montagna). Ha istituito un servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità in seno all’Amministrazione cantonale destinato ai collaboratori. 


Create le basi giuridiche per l’”offensiva nel settore dell’energia solare”

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni. L’entrata in vigore della revisione dell’ordinanza è prevista per il 1°settembre 2023. La revisione parziale ha creato le basi giuridiche per l’attuazione dell’«offensiva nel settore dell’energia solare» (impianti solari in alta montagna).
Già a inizio luglio 2023 il Cantone ha pubblicato delle linee guida esaustive relative all’attuazione dell’«offensiva nel settore dell’energia solare» (cfr. comunicato stampa del 6 luglio 2023), elaborate da un gruppo di lavoro interdipartimentale. Questa guida contiene tutto quanto i richiedenti (gestori degli impianti), i comuni (quali enti che rilasciano il consenso e quali autorità) nonché le autorità cantonali (soggetto coinvolto e autorità competente per il rilascio della licenza edilizia) devono sapere, sia per quanto riguarda i presupposti di autorizzazione, sia per quanto riguarda la procedura di autorizzazione.

Designato il servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell’ambito del personale
Il Governo ha designato la ditta IntegrityPlus AG di Zurigo quale servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell’ambito del personale in seno all’Amministrazione cantonale, ai tribunali cantonali e agli istituti cantonali autonomi. Al fine di rafforzare la cosiddetta compliance e l’integrità dei collaboratori, con la revisione parziale della legge sul personale (art.47a LCPers) dal 1°gennaio 2023 è stata creata la base giuridica per la nuova procedura di segnalazione di irregolarità. Il servizio sarà operativo non appena possibile. In precedenza occorrerà definire i dettagli e i processi concreti insieme alla IntegrityPlus AG.

Tra le possibili irregolarità entrano in considerazione in particolare reati quali truffa, corruzione o appropriazione indebita, ma anche altri illeciti di natura finanziaria, discriminazione, mobbing, molestie sessuali, violazioni della personalità o violazioni dei doveri di servizio, infrazioni alle prescrizioni in materia di protezione dei dati, di protezione dell’ambiente o di sicurezza sul lavoro. Le irregolarità possono essere segnalate se i collaboratori in questione dispongono di motivi oggettivi per ritenerle vere e se la segnalazione rientra nell’interesse del datore di lavoro, e dunque non avviene per mero interesse personale. È quindi sempre presupposta la buona fede. La segnalazione di irregolarità può avvenire in forma anonima e il servizio di segnalazione è tenuto a salvaguardare l’anonimato del segnalante. I collaboratori possono però continuare come finora a segnalare internamente un corrispondente sospetto al loro superiore diretto o a quello del livello immediatamente più alto.

Contributo cantonale per l’ampliamento della stazione di Chur West
Il Governo ha riconosciuto la costruzione della nuova stazione di Chur West quale misura avente diritto a contributi per la promozione del trasporto pubblico e prospetta alla città di Coira, fatta salva l’approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, un contributo cantonale secondo la legge sui trasporti pubblici (LTPubb) pari al massimo a 3,7 milioni di franchi. I costi complessivi del progetto ammontano a 67,9 milioni di franchi. Gran parte dei costi d’investimento per la trasformazione della stazione, circa 37 milioni di franchi, saranno finanziati dalla Ferrovia retica tramite il fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) della Confederazione.

La futura stazione di Chur West, prevista quale piattaforma di traffico multimodale, con allacciamento al trasporto pubblico sovraregionale è un elemento centrale nel quadro dello sviluppo a breve e medio termine del quartiere di Chur West. Essa è intesa a contribuire in modo sostanziale al rafforzamento del trasporto pubblico nonché del traffico lento. In particolare occorre soddisfare anche i requisiti posti dalla legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili. Il progetto della città di Coira consiste in 13 sottoprogetti, di cui quattro hanno diritto a contributi secondo la LTPubb. Gli elementi centrali sono costituiti dalla nuova stazione di Chur West, dagli accessi ai marciapiedi est e ovest, dal nuovo piazzale della stazione, dalla fermata di bus e autopostale, dai posteggi per biciclette, dai collegamenti pedonali e ciclistici, dall’ampliamento del ponte sulla Raschärenstrasse, dalla modifica della Raschärenstrasse e dal risanamento del sottopassaggio Rheinfelsweg. Il Gran Consiglio discuterà l’affare nella sessione di dicembre 2023 nel quadro del messaggio sul preventivo. Il credito d’impegno dovrà essere assoggettato a referendum finanziario facoltativo.

Via libera alla realizzazione di nuovi impianti di trasporto turistici a Samnaun
Il Governo ha approvato le revisioni parziali della pianificazione locale decise dal Comune di Samnaun il 18 dicembre 2022. In questo modo ha creato i presupposti pianificatori per la costruzione di una cabinovia con cabine da 10 posti «Laret – Champs – Muller» quale impianto supplementare per allacciare il fondovalle al comprensorio sciistico di Samnaun. Nel quadro del progetto si intende inoltre adeguare anche strade agricole e forestali, sentieri pedonali ed escursionistici, percorsi per mountain bike nonché piste di sci di fondo.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.