a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 21 agosto 2023

22 agosto 2023

Il Governo ha creato la base giuridica per la possibile introduzione dell’e-voting nel Cantone dei Grigioni. Inoltre ha dato il via libera alla redazione di due nuovi mezzi didattici per il grado secondario I nonché alla ristrutturazione della capanna CAS Cavardiras a Disentis.


Base giuridica per l’introduzione dell’e-voting

Il Governo ha deciso di porre in vigore la revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (LDPC) del 12 febbraio 2018 con effetto al 1°gennaio 2024 e ha approvato inoltre la revisione parziale della corrispondente ordinanza (ODPC). Così facendo il Governo ha creato la base giuridica per le prove con il voto elettronico (e-voting) nel Cantone dei Grigioni.
A partire dal 2024, nel quadro di una fase sperimentale i Grigioni intendono rendere possibile il voto elettronico in sei comuni pilota. I lavori preliminari sono in corso. Con l’entrata in vigore della LDPC adeguata a partire dal 1° gennaio 2024 il Cantone dei Grigioni disporrà delle basi giuridiche necessarie per utilizzare il voto elettronico in occasione di elezioni e votazioni. Oltre all’ammissione in linea di principio del voto elettronico come ulteriore canale di voto, la revisione contiene una procedura di annuncio per persone che desiderano utilizzare l’e-voting nonché una procedura di annuncio chiusa (procedura di proposta) per le elezioni alle urne delle autorità a livello cantonale o regionale secondo il sistema maggioritario.

Via libera alla redazione di due nuovi mezzi didattici per il grado secondario I
Il Governo ha approvato l’elaborazione della documentazione per il mezzo didattico del nuovo «Schauplatz Ethik 7–9» per l’italiano. Il nuovo mezzo didattico è orientato alla materia «etica» del Piano di studio 21 (PS21). Copre gli ambiti di competenza «esperienze umane fondamentali», «filosofare», «valori e norme» nonché «formazione etica del giudizio». L’obiettivo principale del mezzo didattico non è la trasmissione di valori, bensì lo sviluppo della consapevolezza nei confronti dei valori che emergono in questioni controverse e in situazioni problematiche. I costi complessivi del progetto ammontano a 70 000 franchi.

Il Governo ha dato anche il via libera alla traduzione dell’esistente strumento di apprendimento online «Portfolio» in sursilvan. Con il PS21, a partire dall’anno scolastico 2018/19 nella scuola dell’obbligo grigionese la materia «orientamento professionale» è stata introdotta anche nella 2a classe del grado secondario I. Per sostenere gli insegnanti del grado secondario I dei Grigioni di lingua romancia in questo importante settore disciplinare in relazione al PS21, sarà messo a disposizione un mezzo didattico in romancio. Si prevede di offrire dapprima questo mezzo didattico in sursilvan e, se necessario, di espandere il progetto alle altre regioni linguistiche. I costi complessivi del progetto ammontano a 77 000 franchi.

Via libera all’ampliamento e al risanamento dell’Hotel Laudinella a St. Moritz
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di St.Moritz il 27 novembre 2022. In questo modo ha creato i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per la realizzazione del «nuovo» progetto dell’Hotel Laudinella.

Nel quadro del progetto si prevede di dotare il piano intermedio di appartamenti e di alzare l’attico. Inoltre si intende conservare e risanare la casa Metropol-Olympia nonché ristrutturare i parcheggi sull’area dell’albergo.

Contributo alla ristrutturazione della capanna CAS Cavardiras a Disentis
Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) il Governo ha concesso un contributo pari a 162 521 franchi all’associazione CAS sezione Winterthur per il rinnovo della capanna CAS Cavardiras a Disentis. Il contributo viene concesso in relazione a un mutuo NPR pari a 700 000 franchi.

La capanna CAS Cavardiras si trova a 2649 metri sul livello del mare e deve essere adeguata alle esigenze odierne degli ospiti, offrendo maggiore comfort e privacy. Il numero di posti letto viene ridotto da 66 a 49. Il rinnovo dell’infrastruttura deve tenere conto degli aspetti ecologici nonché corrispondere al più recente stato della tecnica. La capanna, finora non sufficientemente isolata, sarà dotata di un isolamento termico. L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2024. La conclusione dei lavori è prevista per settembre 2025.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.