a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Elezioni comunali, Home

Elezioni comunali per il quadriennio 2024-2027

18 agosto 2023

Lucia Nusser-Maurizio. Perché ho deciso di candidarmi alle elezioni comunali del 3 settembre quale municipale.

Per chi non mi conoscesse: sono Lucia Nusser-Maurizio, vivo a Casaccia, ho 40 anni, sono sposata e abbiamo due figlie. La mia professione è quella di assistente di studio medico. Con mio marito gestisco da gennaio una carpenteria a Vicosoprano. Sono impegnata in diversi enti locali: Biblioteca Maloja, Scuola di musica Bregaglia, Sciovia Sur Cresta e altre saltuarie attività di volontariato.

Da 8 anni faccio parte della commissione scolastica. Durante questi anni ho avuto l’occasione di immergermi nel mondo scuola e conoscerlo a fondo. Questa carica, benché non sempre facile, mi ha dato molte soddisfazioni. L’interesse e la motivazione per garantire un andamento ottimale delle scuole sono sempre stati vivi. Offrire un buon percorso scolastico ai nostri bambini/ragazzi è un compito molto importante.

Un’altra tematica che mi sta a cuore e che seguo con interesse è quella della salute. Da un anno faccio parte del gruppo di lavoro per la “promozione e la prevenzione della salute in Val Bregaglia”; un progetto al quale il Comune ha aderito con il sostegno dell’Ufficio dell’igiene pubblica. Il gruppo di lavoro sta impegnandosi per approfondire la tematica e contribuire attivamente, affinché si possa garantire e ottimare un’offerta duratura e adeguata alla nostra piccola realtà.

Sostengo e ritengo efficaci le strategie comunali che il municipio ha sviluppato durante gli ultimi anni; serviranno quale base stabile su cui costruire in futuro e saranno utili quali linea guida.

Il nostro sistema di milizia garantisce una politica vicina ai cittadini; per questo motivo trovo fondamentale invogliare tutta la popolazione, in particolare anche le generazioni giovani e le donne ad interessarsi e impegnarsi per la politica locale. È una responsabilità che, fortunatamente, possiamo e quindi dobbiamo assumerci, impegnandoci a favore della comunità.

Nel corso degli ultimi anni ho imparato molto, ho acquisito competenze ed esperienze e penso di essere pronta ad assumermi una funzione più impegnativa e con più responsabilità.
Spero quindi di poter proseguire questo percorso e così contribuire ad un buon andamento del nostro Comune, avendo cura e valorizzando quello che abbiamo e affrontando con determinazione sfide e situazioni difficili.

Lucia Nusser-Maurizio

“Quando il cittadino è passivo e non vota, è la democrazia che s’ammala”
Alexis de Tocqueville

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

m

Per sorridere un po’.