a-GRit, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Frana Pizzo Cengalo, Home

Comunicato del Governo del 17 agosto 2023

17 agosto 2023

Contributo cantonale a favore di un progetto di ricoltivazione a Bondo.



Il Governo ha approvato il progetto “Raggruppamento terreni (RT) Bondo, Landw./forstw. Erschliessungen” del Comune di Bregaglia concedendo un contributo cantonale pari a circa 652’000 franchi.

A seguito della frana staccatasi dal Pizzo Cengalo nel 2017, nella zona di Bondo sul territorio del Comune di Bregaglia si sono accumulate quantità enormi di materiale franato. In virtù del diritto di necessità, vaste porzioni del territorio a ovest del paese di Bondo sono state utilizzate quali discariche di materiale franato. Nel quadro del progetto, le strade forestali e agricole ancora esistenti devono essere completate e le strade realizzate in virtù del diritto di necessità devono essere smantellate.
La rete di strade agricole comprende un totale di 1,7 km di strade in ghiaia e 0,2 km di strade provviste di pavimentazione. Si stratta di un progetto coordinato a livello forestale e agricolo. La parte principale comprende lo smantellamento della pista per dumper realizzata provvisoriamente nel 2017.

In totale verrà ricoltivata una superficie stradale pari a 4625 metri quadrati. Un ulteriore smantellamento riguarda il ponte d’emergenza e il ripristino della golena a esso associato. I lavori dureranno tre anni. I costi complessivi sono preventivati in 815’000 franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.