a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Sport

Finale del Distretto Bernina

26 luglio 2023

Sabato scorso 22 luglio 2023 al poligono di tiro Dimlej di St. Moritz si è svolta la finale del Distretto Bernina. Nella categoria D (Fass 57/03) e E (fass 90, carabina) alcuni tiratori hanno rappresentato la Bregaglia.

Di mattino a turni si è sparato il programma di 2x 10 colpi sul bersaglio A10 marcato con i punti decimali, dopo prove libere e in un tempo limitato. Nel pomeriggio i migliori otto di ogni categoria si sono contesi per la finale.

Questa si è disputata con un formato alquanto entusiasmante, sia per il pubblico che i tiratori stessi. Dopo 10 colpi sempre bersaglio A10 punteggio decimale, il programma continua con due colpi su comando in 90 secondi. Dopo ogni serie di due colpi si elimina il tiratore con il punteggio più basso, fino a giungere alla decisione dopo il 23 e 24esimo colpo, chi si aggiudica il 1° e chi il 2° posto. La meglio nella categoria E l’ha avuta piacevolmente un giovane tiratore dei colori bregagliotti, Pablo Bühler di Soglio.

Dopo aver fatto vedere la sua classe già nella qualifica con il risultato più alto, è riuscito nella finale a superare la capolista dopo i primi 10 colpi Virginia Eichelberg, sparando con regolarità e sangue freddo. Quest’ultima risulta essere una ex Giovane Tiratrice della STB, che ora per motivi di studio a Zurigo, ha dovuto mettere da parte il fucile.

Degno di nota e molto gradevole è il fatto che due altri giovani tiratori Bregagliotti hanno disputato la finale e si sono classificati al 6° posto, André Bühler (Soglio) e Lorenzo Maurizio (Maloja) al 7° rango.

Nella categoria D i primi quattro in classifica risultano essere membri della STB. Dopo aver già sparato il punteggio più alto nella qualifica (deducendo i punti di abbuono), Rafael Spinas in finale dimostra la sua bravura e viene proclamato con applauso campione del Distretto di tiro Bernina.

Christian Schmid in cima alla classifica dopo i primi 10 colpi, si aggiudica l’argento lasciando alle spalle Alessandro Rota. Il nostro campione si è lasciato superare in estremità, dopo aver continuamente riscontrato il totale più alto a partire dalla prima serie di 2 colpi. Un bel 4° rango a Hanspeter Rieder (Hampi) che ha dimostrato nuovamente le sue capacità anche sulla distanza 300 metri, dopo averle già ravvisate sui 10 metri nel inverno scorso. Ezio Chiesa ha mantenuto nella finale il  7° rango ottenuto in qualifica e Mattia Ciapponi, non in giornata purtroppo, non ci è qualificato. Il “casaccino” risulta però uno dei dominatori del nostro campionato della società, del quale informeremo a fine stagione.

Da sinistra: Christian Schmid (2° rango), Rafael Spinas (1° rango) e Alessandro Rota (3° rango).

A parte le due categorie fucile 300m già menzionate, sabato si ha sparato pure nella categoria arma sportiva A, categoria piccolo calibro 50m come pure pistola 25m con e senza appoggio e 50 m libero.

Estratto classifica qualifica e finale categoria D e E

Scarica la classifica completa (Bezirksschiessen Gewehr / Bezirksschiessen Pistole)

Cogliamo l’occasione per segnalare che l’ultimo tiro obbligatorio di quest’anno si tiene al poligono Dre Mota a Vicosoprano sabato 5 agosto 2023 dalle 13.30 alle 16.00.
Gli obbligati al tiro sono pregati di presentare la lettera di convocazione e il libretto di servizio. Per tutti gli interessati i 20 colpi del programma si possono sparare gratuitamente.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.