a-GRit, Confederazione, Home

Schawinski chiede concessione per radio Svizzera sudorientale

25 maggio 2023

Un gruppo che fa capo all’imprenditore dei media Roger Schawinski vuole lanciare una stazione radiofonica nella Svizzera sudorientale con il nome di Radio Alpin. Il gruppo ha presentato all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) una domanda di concessione per l’area di trasmissione Grigioni-Glarona-Oberland sangallese.

Il partner principale di Schawinski è Stefan Bühler, ex caporedattore della Bündner Zeitung, precisa un comunicato. I promotori parlano di “monopolio mediatico di fatto” del gruppo Südostschweiz nella regione che comprende TV Südostschweiz, Radio Südostschweiz e i quotidiani Südostschweiz e Bündner Tagblatt.

Il gruppo “con una nuova assegnazione della licenza radiofonica, potrebbe rafforzare ulteriormente la sua posizione già dominante”, affermano Schawinski e Bühler. Secondo la legge, se ci sono più candidati, si dovrebbe dare la preferenza a quello che arricchisce maggiormente la diversità di opinioni e offerte, sottolineano.

Maggiore pluralità
I due sono sono convinti di poter dare un “contributo sostanziale e duraturo alla diversità di informazioni e opinioni” nella regione sudorientale della Svizzera. Il programma di 24 ore di Radio Alpin dovrebbe concentrarsi sull’informazione.

Non è la prima volta che Schawinski tenta di fondare una stazione radio nella regione. Già all’inizio degli anni 2010 si era battuto per ottenere una concessione nell’area di trasmissione di Radio Südostschweiz, che allora si chiamava Radio Grischa.

Nel 2013, dopo anni di lotte, l’UFCOM ha assegnato la licenza definitiva a Radio Grischa, constatando che il gruppo mediatico della Südostschweiz dominava sì il mercato, ma non abusava di questa posizione.

Schawinski ha quindi portato il caso davanti al Tribunale amministrativo federale, ma senza successo. Neanche un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha portato alla concessione desiderata.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.