a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Progetto pilota per contrastare la povertà nei Grigioni

4 maggio 2023

//comunicato stampa\\
Nuovo biglietto per i trasporti pubblici: raggiungere il negozio di alimentari Caritas al costo di soli tre franchi.

Caritas Grigioni, la Banca Cantonale Grigione, la Ferrovia Retica e l’AutoPostale lanciano una nuova offerta di assistenza. Per soli tre franchi, le persone e le famiglie che, nei Grigioni, vivono in condizioni di povertà possono recarsi con i mezzi pubblici al negozio di alimentari Caritas di Coira. In questo modo si vuole dare anche alle persone colpite da indigenza finanziaria nelle regioni periferiche grigionesi la possibilità di acquistare prodotti a prezzi fortemente ridotti.

Il negozio di alimentari Caritas di Coira offre ai detentori della Carta Cultura Grigioni prodotti alimentari e di uso quotidiano a prezzi fortemente ridotti. Attualmente, la possibilità di fare capo a questa offerta è appannaggio soprattutto degli abitanti dell’area di Coira. Molto meno numerosi sono invece i clienti provenienti dalle regioni periferiche dei Grigioni. Ciò per mere questioni legate al costo della logistica.

La situazione sta tuttavia per cambiare. Dal 1° maggio 2023, le persone colpite da indigenza finanziaria dell’intero Cantone dei Grigioni avranno la possibilità di acquistare due volte al mese un biglietto speciale del treno, o dell’autobus, per Coira e ritorno. Il biglietto ha un prezzo simbolico forfettario pari a tre franchi e può essere richiesto presso la Caritas Grigioni, con almeno tre giorni lavorativi di anticipo.

Possono beneficiare dell’offerta persone singole e un rappresentante per famiglia a scelta, che detengono una Carta Cultura e vivono fuori Coira. Chi usufruisce del biglietto deve effettuare un acquisto minimo di 20 franchi presso il negozio di alimentari Caritas e presentarsi alla cassa dopo l’acquisto, alfine di poter usufruire nuovamente dell’offerta.

A causa dell’inflazione, il negozio di alimentari Caritas di Coira fa registrare un aumento della clientela pari al 50%
Il nuovo biglietto per i trasporti pubblici in parola è una proposta di assistenza elaborata attraverso la collaborazione congiunta fra la Caritas Grigioni, la Banca Cantonale Grigione, la Ferrovia Retica e l’Autopostale. Alessandro Della Vedova, direttore di Caritas Grigioni, afferma: “Molte persone che dispongono di un budget ridotto non possono permettersi un biglietto regolare per i trasporti pubblici. Grazie al biglietto a prezzo ridotto in parola, esse hanno un accesso agevolato ai prodotti fortemente scontati del negozio di alimentari Caritas”.

La frequenza di clienti al negozio di alimentari Caritas di Coira nel 2022 dimostra che c’è una grande richiesta: rispetto all’anno precedente, il negozio ha registrato quasi il 50% in più di clienti. Il motivo principale è legato all’inflazione: negli ultimi mesi, i prezzi dei generi alimentari di base come pasta, riso, olio e latte sono aumentati notevolmente. “Molte persone che vivono in povertà non possono più permettersi di fare la spesa in un supermercato tradizionale”, spiega Della Vedova.
Con la nuova offerta, le quattro istituzioni coinvolte, di cui sopra, vogliono contribuire ad alleviare la povertà nelle regioni periferiche dei Grigioni. Il progetto pilota avrà una durata iniziale di tre anni. Dopodiché si valuterà una sua possibile continuazione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.