a-GRit, Bregaglia, Home

Sette persone venute dall’Ucraina

27 aprile 2023

È passato un anno da quando la popolazione della Bregaglia si è arricchita di sette persone in fuga, venute dall’Ucraina. Ospitate da cittadini la cui esistenza è stata travolta da questo strappo della storia.

Una guerra ha portato, come il vento coi soffioni, quattro donne bionde, un signore e un bambino a vivere tra noi. Dapprima la curiosità, poi i molti contatti li hanno circondati ed ora le loro vite sospese sembra incredibile possano appartenere ad un altro luogo, 2’000 chilometri più a est. Di loro si sono presi cura le istituzioni e i singoli.

Con la nota tenacia, Reto Müller ha cercato e ottenuto che per loro ci fosse la possibilità di un corso di italiano, ausilio necessario per integrarsi in una società così vicina ma linguisticamente così lontana.

A gennaio, dopo un periodo di scambio ucraino – italiano autogestito, il corso è divenuto ufficiale, gestito dal Cantone tramite il Polo Poschiavo. Le lezioni si svolgono nell’aula dell’associazione formazioneBregaglia ed è finalizzato unicamente ai possessori dello stato “S”.

Lo studio del russo, da parte di chi scrive, ha  aiutato moltissimo la comprensione reciproca e ne esce rafforzato, così come le tecniche di insegnamento e la conoscenza della lingua italiana. Partiti dal livello A1.1 inizierà a breve il terzo segmento del livello A1.

Tra sconforto e tenacia, lo studio mira alle esigenze pratiche da un lato e all’espressione del proprio sentire, seppur minimo. Il corso intensivo ha portato gli studenti, giorno dopo giorno, a barcamenarsi in luogo che aggiunge alle normali difficoltà di apprendimento di una lingua straniera, l’interferenza dei dialetti.

Distrazione e avvicinamento alla valle ospitante, il corso vedrà un test di verifica delle competenze apprese, prima della sosta estiva.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.