a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Pescare nei Grigioni

30 marzo 2023

Il 1° maggio 2023, nei Grigioni inizierà la stagione di pesca. Per prepararsi a questo evento occorre acquistare la licenza di pesca, disponibile per diverse categorie.

Per acquistare la licenza annuale o mensile sono necessarie conoscenze comprovate in materia di pesca.

I pescatori che desiderano acquistare una licenza stagionale o mensile devono comprovare le proprie conoscenze in materia di pesca mediante l’attestato di competenza (SaNa). Le altre licenze di pesca, come la licenza per mezzo mese, settimanale o giornaliera, possono essere acquistate senza il certificato SaNa. La “rete di formazione per pescatori” fornisce informazioni relative al SaNa, ai corsi proposti nonché alla conversione e alla perdita della licenza.

Dove posso acquistare la licenza?
È possibile acquistare la licenza per tutte le categorie nello shop online dell’Ufficio per la caccia e la pesca (UCP). È anche possibile acquistare la licenza presso il Museo della natura dei Grigioni a Coira. I guardapesca sono a disposizione dal martedì al sabato durante gli orari di ufficio e previo appuntamento. È possibile acquistare la licenza anche senza contanti.

Terze persone che desiderano acquistare la licenza per un’altra persona devono presentare il certificato di domicilio del richiedente della licenza. I relativi moduli di domanda possono essere scaricati dal sito web dell’UCP.

Statistica con l’app della pesca
La statistica sulle catture deve essere tenuta principalmente con l’app della pesca dei Grigioni. Tuttavia al momento dell’acquisto della licenza il pescatore può decidere di tenere la statistica sulle catture in forma cartacea. Durante la stagione di pesca non è possibile modificare la modalità di rilevamento scelta.

Passaggio al rilevamento digitale
Attualmente oltre il 60% dei pescatori rileva le proprie catture tramite l’app della pesca dei Grigioni e anche la quota delle licenze acquistate online si colloca attorno a questa percentuale. L’UCP punta alla completa digitalizzazione entro il 2025. La tenuta della statistica sulle catture in forma cartacea e l’acquisto fisico della licenza apparterranno allora al passato.

I requisiti per l’acquisto della licenza possono essere consultati sul sito dell’UCP e saranno pubblicati nel Foglio ufficiale cantonale il 31 marzo 2023.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.