Bregaglia, Home

Giornata della minestra 2023

21 marzo 2023

La giornata della minestra è stata organizzata sabato 18 marzo. In cinque paesi della Valle ci si è potuti incontrare per il pranzo in comune.

Nella mensa di Stampa si sente un vociare di persone e ragazzini che giocano. L’affluenza è notevole e per fortuna anche per chi arriva un po’ in ritardo c’è ancora un piatto di minestra.
Tutti i presenti dopo aver gustato l’ottima minestra di orzo sono invitati dalla pastora Simona Rauch a rispondere ad un quiz. Il quiz è volto a sensibilizzare le persone ad un uso più consapevole delle risorse della terra; dal consumo di alimenti, dall’impiego delle risorse energetiche sia per produrre il cibo che per distribuirlo, consumarlo ecc. fino al consumo e all’uso dell’abbigliamento che mediamente un cittadino svizzero fa.

La pastora e due delle sue allieve leggono le domande e danno le risposte. Tra i commensali ci sono delle voci di stupore, delle voci di sconforto e delle voci di piacevole conferma. In fondo fa sempre piacere dare la risposta giusta, ma la pastora ci tiene a ribadire che il quiz non ha uno scopo di vincita, ma uno scopo, prima di tutto giocoso, e in secondo luogo di sensibilizzazione rispetto ad argomenti sempre più attuali come: il giusto impiego delle risorse energetiche, lo spreco alimentare.

Sempre la pastora invita tutti i presenti a rivolgere il proprio sguardo alle finestre e alle pareti della mensa dove sono stati affissi dei cartelloni preparati dalle confermande, confermandi e dalle preparande e preparandi. Sono undici comandamenti per un uso consapevole e attento delle risorse energetiche, alimentari e non solo. Sono undici, perché c’è un intruso che i commensali sono chiamati a trovare.

Una delle questioni è anche il divario enorme circa la distribuzione delle risorse. Ci sono popoli fortunati che usufruiscono di risorse che non sono propriamente le loro e al contrario popoli che non possono sfruttare a pieno le proprie risorse.

Il pranzo condiviso si è concluso con un ringraziamento doveroso alle signore che hanno preparato la minestra. La pastora rivolge un ringraziamento alle confermande, ai confermandi, alle preparande e ai preparandi e un ringraziamento speciale a coloro, i quali, in un bel sabato di fine inverno, hanno preferito passare il momento del pranzo insieme ad altre persone e impiegando il proprio tempo acquisendo maggiore consapevolezza rispetto a temi e conoscenze che si pensava di avere, ma che forse erano rette dal solo sentito dire e non dai dati letti durante il quiz.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.