a-GRit, Bregaglia, Home

Si aggiudica il bando per l’ampliamento del CSB il “Progetto Silhouette”

24 febbraio 2023

//comunicato stampa\\
È il “Progetto Silhouette (Iseppi AG, Thusis; nuovo Iseppi Ganzoni AG, Thusis)” ad essersi aggiudicato il bando per la costruzione dell’ampliamento strutturare del Centro Sanitario Bregaglia. La giuria ha valutato undici progetti.

La giuria, composta da specialisti e da rappresentanti del committente, ha valutato gli undici progetti, presentati in forma anonima, sotto diversi aspetti tra i quali architettura, allestimento degli spazi, organizzazione del lavoro e accessibilità. Ogni progetto ha offerto idee architettoniche e approcci interessanti, ma lo studio Iseppi AG ha convinto per la sua attenzione alla prosecuzione dell’assetto architettonico esistente e all’organizzazione funzionale degli spazi.

Di seguito uno stralcio tratto del rapporto della giuria
“Nonostante l’ampliamento dell’insieme, l’estensione sul lato del cortile migliora abilmente l’orientamento e la luminosità della struttura. La riorganizzazione delle destinazioni d’uso è stata ben scelta e si è ottenuta un’importante disaggregazione. Tutti gli ambienti principali e di accesso sono molto attraenti, illuminati naturalmente e beneficiano dell’imponente paesaggio montano”.

Seguiranno ora diversi incontri tra la Commissione di amministrazione gli architetti incaricati così da limare i dettagli, adattare il progetto e ottenere i permessi necessari per arrivare a posare la prima pietra della nuova ala del CSB nella primavera del 2024.

Approfondimento
Top-five dei progetti in gara:
1. Progetto Silhouette (Iseppi AG, Thusis; nuovo Iseppi Ganzoni AG, Thusis)
2. Progetto Marun (baserga mozzetti architetti sa, Muralto)
3. Progetto Equilibrio (Renato Maurizio Architekten AG, Maloja / Schmid Schärer Architekten GmbH, Zürich)
4. Progetto Mezzaluna (ruinelli associati architetti sa, Soglio / Miller & Maranta AG, Basel)
5. Progetto Aquila (Architektur Studio Roth, Zürich)

Promontogno, 24 febbraio 2023

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.