a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Potenziato aiuto a beneficiari statuto “S” per lavoro

16 febbraio 2023

I Grigioni hanno potenziato l’aiuto per persone con statuto di protezione “S” affinché possano integrare più facilmente il mercato del lavoro. Coira non nasconde la speranza di contrastare in tal modo la penuria di personale qualificato nel Cantone.


Da gennaio tre professionisti supplementari accompagnano i profughi fuggiti dall’aggressione russa nella ricerca di un impiego. Concretamente i nuovi “job coach”, come li designa una nota odierna dell’Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile, analizzano la formazione e il potenziale di sviluppo dei rifugiati per orientarli e permettere loro di entrare nel mercato del lavoro svizzero.

Gli accompagnatori offrono ad esempio aiuto nella ricerca di stage di orientamento, di tirocini o di assunzioni nei settori desiderati. I “job coach” forniscono informazioni e sostegno anche ai datori di lavoro che desiderano assumere o formare cittadini ucraini.

Tramite la nuova offerta, il Cantone mira ad aumentare nei prossimi mesi la quota di persone con statuto “S” che esercitano un’attività lucrativa. Delle circa 1’400 persone in cerca di protezione che attualmente vivono nei Grigioni solo il 12,6% ha un posto di lavoro. Nonostante il fatto che molte persone fuggite dall’Ucraina dispongano di ottime qualifiche e di esperienze professionali interessanti, la maggior parte di loro è stata assunta nei settori della ristorazione e della pulizia.

Il migliore adattamento dei potenziali e dei profili professionali dei cittadini ucraini alle esigenze dei datori di lavoro grigionesi deve fornire anche un prezioso contributo per contrastare la carenza di personale qualificato e di lavoratori in vari settori, aggiunge la nota.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.