a-GRit, Bregaglia, Home

Ghiaccio del lago

10 febbraio 2023

La Bregaglia e l’Engadina sono conosciute per le piste da fondo sui laghi ghiacciati. In alcuni anni il lago ha difficoltà a gelare, quali sono gli ingredienti per ottenere una spessa lastra di ghiaccio o addirittura del ghiaccio nero sul lago?

L’acqua ha la sua massima densità a 4° Celsius, quindi è più pesante e affonda sul fondo. Per questo motivo, in estate l’acqua del lago è più fredda sul fondo e più calda in alto, dove viene riscaldata dall’aria calda e dal sole. Quando le giornate diventano più fredde, anche l’acqua in superficie si raffredda, diventa più pesante, si sposta sul fondo e viene sostituita da acqua più calda. In questo modo, l’acqua del lago si capovolge finché l’intero lago raggiunge i 4°.
Solo allora la superficie può raffreddarsi ulteriormente e iniziare a congelare, con il ghiaccio che cresce dalla superficie verso il basso. Poiché questo processo è più veloce nelle acque basse che in quelle profonde, lo strato di ghiaccio di solito si forma prima sulla costa bassa e poi cresce insieme verso l’interno.

Se non si verificano precipitazioni durante la formazione della copertura di ghiaccio, si forma il ghiaccio nero. Il ghiaccio è trasparente e liscio, come se fosse perfettamente preparato per il pattinaggio.

Cosa deve accadere perchè il lago si ghiacci il più rapidamente possibile ?
- Temperature iniziali dell’acqua fredde, ad esempio dopo un’estate fredda.
- Un numero minimo di “giorni in gradi negativi” (la temperatura media moltiplicata per il numero di giorni, ciò significa 3 giorni con una temperatura media di -5° danno un risultato di 15 giorni in gradi negativi). MeteoSvizzera ha determinato il numero minimo per alcuni laghi della Svizzera.
- Più la superficie dell’acqua è calma, più velocemente si congela.
- Una volta che si è formato un sottile strato di ghiaccio, l’effetto del vento freddo può contribuire a farlo crescere più velocemente di quanto non farebbe in assenza di vento.
- Inoltre, sostanze come l’alcol o il sale potrebbero abbassare il punto di congelamento dell’acqua, in modo da farla congelare solo per esempio a -10°. Ma speriamo che questo effetto non abbia alcuna influenza nei nostri laghi…

Perché il lago di Sils, nell’inverno 2022/2023, impiega un tempo particolarmente lungo per ghiacciare?

Secondo MeteoSvizzera, la temperatura dell’aria presente in ottobre gioca già un ruolo importante nel congelamento dei laghi engadinesi. Nell’estate del 2022, non solo le temperature estive giornaliere in Engadina sono state significativamente superiori alla media, ma anche nel mese di ottobre e il periodo da metà dicembre a metà gennaio sono state nettamente più calde della norma.

Sebbene sia la temperatura dell’acqua che quella dell’aria avrebbero permesso al lago di ghiacciare a metà gennaio, fino all’inizio di febbraio persistevano alcune aperture d’acqua che non volevano chiudersi. In un programma della radio SRF, questo fenomeno è stato spiegato dal forte e duraturo vento del nord e dalla relativa circolazione dell’acqua.

Fonte: www.bregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.