500 anni di Riforma, Cultura, Home, I Florio, Radio&TV

Musiche ai tempi dei Florio

17 novembre 2022

Florio vive 2022. Concerto con organo e viola di Walter Gatti ed Elena Saccomandi.



Nell’ambito delle giornate dedicate a Michelagnolo Florio e a suo figlio John presso la chiesa di San Martino di Bondo si è svolto il concerto organizzato dal gruppo di progetto per questa edizione 2022, molto ricca dal punto di vista dei contenuti e di spunti sui quali riflettere.

Walter Gatti all’organo e Elena Saccomandi alla viola hanno trasportato il pubblico presente in atmosfere lontane eppure vicinissime. Melodie e ritmi antichi ascoltati in un luogo che in quegli anni veniva costruito. Se non fosse stato per gli abiti e per altre modernità chiudendo gli occhi e ascoltando i musicisti si poteva pensare di essere catapultati nella contemporaneità dei Florio.

Per fortuna oggi a Bondo non si viene perseguitati per i propri ideali o per le proprie credenze. Tuttavia la modernità non è solo madre di musiche tremende, che ascoltano i nostri figli, ma è anche dare la possibilità a Walter Gatti di risolvere con l’involucro in plastica dei fazzolettini il fischio di uno dei tasti dell’organo che fischiava per via del clima troppo secco e disturbava l’impeccabile esecuzione.

Bisogna dire che Elena Saccomandi esercita un potere ipnotizzante quando inizia a suonare la sua viola, davvero potrebbe fermarsi tutto ciò che è intorno. E dire che la viola è uno strumento un po’ bistrattato. Ma era molto amato da J.S. Bach il quale ha scritto molto per la viola e amava suonarla.

La coppia Gatti-Saccomandi ha alternato autori protestanti e cattolici e brani di musica sacra a quelli di musica profana. Tra gli autori suonati troviamo: Samuel Scheidt, Giovanni Gabrieli, Hans Leo Hassler e Girolamo Frescobaldi.

Patrik Giovanoli in conclusione del bel concerto ringrazia tutti i partner e gli enti che permettono la realizzazione della manifestazione e salutando il pubblico in sala dà l’arrivederci all’edizione 2023.


Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.