a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Confederazione, Home

Anna Giacometti non si dà per vinta

20 ottobre 2022

La consigliera nazionale bregagliotta che mira alla riconferma a Berna non si lascia abbattere dalla candidatura di Christian Rathgeb.

La reazione di Anna Giacometti all’annuncio che Christian Rathgeb sarà tra i candidati al Consiglio nazionale del Partito liberale-radicale grigionese, nelle parole è moderata, ma il tono non nasconde la delusione per una mossa che rischia di costarle il seggio dopo una sola legislatura.

“Per il partito la sua candidatura è un gran guadagno” afferma alla RSI la bregagliotta riferendosi a Christian Rathgeb senza nominarlo. Anna Giacometti preferisce però non esprimersi sull’influsso che la presenza in lista del consigliere di Stato uscente potrà avere sulle sue chance di rielezione. Le sue ambizioni di conferma erano già chiare. Già tempo fa aveva fatto sapere di essere a disposizione. Anche perché a Berna, sottolinea, si trova molto bene e, ne è certa, “anche come rappresentante del Grigioni italiano” potrebbe portare “ancora tanto per il nostro cantone”.

Con tale concorrenza interna, per Anna Giacometti la corsa fino al 22 ottobre 2023 rischia di essere tutta in salita. Anche perché è certa che il PLR non può pensare di conquistare due seggi alla Camera del popolo dopo essere riuscito a riconquistarne uno nel 2019. “Io questa possibilità la escludo. Il partito nei Grigioni non è così forte, non sarà mai così”, afferma alla RSI.

Fonte: RSI

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.