a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Il dialetto bregagliotto fra dolci alla castagna e caffè

13 ottobre 2022

18° Festival della Castagna. Renata Giovanoli-Semadeni ha guidato una dozzina di commensali alla scoperta del bregagliotto.


Lunedì 10 ottobre, presso La Soglina di Soglio, tra un dolce alla castagna e l’altro, un pubblico eterogeneo ha ascoltato con molto interesse le variazioni dialettali presenti in Valle, in quali occasioni queste sono state messe per iscritto da Luigi Giacometti, Gian Andrea Maurizio e Giacumin Maurizio e come la Valle ha affrontato il periodo storico della Riforma.

Renata è appassionata de La Stria ed è preoccupata che in futuro risulti sempre più difficile riportarla sulle scene, poiché prevede 80 persone provenienti da tutti i villaggi della Bregaglia, ciascuno con le peculiarità della loro parlata.

Lo racconta mostrando testimonianze fotografiche delle edizioni del 1930 e del 1952, mentre vengono serviti dei dolci con deliziose decorazioni floreali.

All’interno del componimento si affronta, tra l’altro, la questione del passaggio alla Riforma, con invito alla tolleranza e il rischio sempre vivo che potere e corruzione vadano a braccetto.
Le varianti di una stessa parola nella versione di Soglio, di Sottoporta e di Sopraporta si alternano al racconto di come si preparano le castagne secondo tradizione e il pomeriggio scorre incuriosendo i presenti.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.