a-GRit, Bregaglia, Home

“Festa delle feste” al Ballenberg

27 settembre 2022

//comunicato stampa\\
“Festa delle Feste” la più grande festa del raccolto della Svizzera, al Ballenberg.
Le valli meridionali dei Grigioni sono partite con un primo fine settimana di successo.

Alle undici in punto di domenica 25 settembre, il Consigliere federale Guy Parmelin e la sua delegazione hanno visitato la “Festa delle feste” al Ballenberg.
All’ingresso ovest, il Ministro dell’Economia è stato accolto solennemente dalla delegazione grigionese di tutte le valli meridionali dei Grigioni: Val Monastero, Valposchiavo, Val Bregaglia e Valli Mesolcina.

Un inizio perfetto per la sfilata della delegazione grigionese intitolata “Festa da la Racolta” attraverso l’area del museo all’aperto. Dopo aver rifocillato gli illustri visitatori con i Pizzoccheri di Poschiavo, l’entusiasta Guy Parmelin ha visitato la seconda festa grigionese all’Alpe Champatsch “Festa de la Racolta”. Più di 100 grigionesi hanno dato un’impressionante dimostrazione dell’arte culinaria e della cultura di tutte le valli meridionali dei Grigioni.

La “Festa delle Feste” al Ballenberg è iniziata già sabato scorso. Malgrado la pioggia insistente molti visitatori si sono recati al museo all’aperto e alle sedici feste dei cantoni provenienti da tutta la Svizzera. I Grigioni offrivano due feste, la “Festa da la Racolta” della Val Monastero e la “Castagnata” con le valli meridionali di lingua italiana. La domenica è trascorsa all’asciutto e ha permesso piacevoli momenti in compagnia durante la più grande festa del raccolto della Svizzera.

La Val Monastero si è sentita visibilmente a casa sull’Alp Champatsch, infatti molti anni fa è arrivato al Ballenberg come edificio alpino. La valle ha deliziato gli ospiti provenienti da tutta la Svizzera, con la Tessanda, il Monastero di Müstair, le mele fresche di Aita e Berni dell’Alp Prasüra e il mercato delle specialità della Val Monastero.

Nella cosiddetta Casa di Cugnasca, le valli meridionali di lingua italiana hanno presentato ai numerosi visitatori la cultura della castagna: essiccazione, battitura e essiccatura. Le specialità e il mercato delle valli meridionali dei Grigioni sono stati molto apprezzati dagli ospiti del Ballenberg.

La festa al Ballenberg proseguirà durante il prossimo fine settimana da sabato 1° a domenica 2 ottobre e offrirà ancora una volta l’opportunità di gustare e apprezzare le delizie culinarie e la cultura delle valli meridionali dei Grigioni. Domenica prossima si terrà una grande colazione contadina sull’Alp Champatsch, e la Castagnata.

Le Valli meridionali dei Grigioni attendono con ansia il secondo fine settimana della “Festa delle feste” del Ballenberg e sperano di poter accogliere tanti visitatori.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.