Cantone dei Grigioni, Home

Isole di sopravvivenza

11 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Incontro di bellezze ecologiche e visive: le strisce di prato non falciate come efficace promozione degli insetti. Un concorso lanciato da Pro Natura Grigioni.

Anche quest’estate, gli agricoltori e le agricoltrici dei cantoni Grigioni e Glarona si trasformano in promotori creativi degli insetti, mettendo in mostra le loro aree prative non tagliate nell’ambito del concorso per strisce di prato non falciate. In questo modo, non solo offrono agli insetti un prezioso spazio vitale e rifugio dopo lo sfalcio, ma rendono anche più noto e visibile il valore ecologico di queste aree non falciate attraverso forme di taglio artistiche.

Un concorso per la promozione e la sensibilizzazione creativa degli insetti
Una delle misure più semplici ed efficaci per favorire e preservare la presenza di insetti e altri piccoli animali nelle zone agricole è lasciare aree di prato non falciate durante il taglio. Queste strisce di prato sono fonte di cibo e luoghi di ritiro e ibernazione molto importanti per innumerevoli abitanti dei prati, soprattutto durante la stagione dello sfalcio, ma anche durante tutto l’anno. Ne beneficiano non solo insetti come farfalle, cavallette e api selvatiche, ma anche molti piccoli mammiferi come lepri e donnole, varie specie di rettili e specie di uccelli nidificanti al suolo come lo stiaccino.
Il concorso per le strisce di prato non falciate lanciato da Pro Natura Grigioni e dai partner del progetto si svolge nei Grigioni per il secondo anno di fila. Parallelamente, quest’anno viene organizzato anche nel Canton Glarona.

Premio “insetti” e premio “arte”
Nel concorso vengono cercate e premiate da un lato le strisce più favorevoli agli insetti e, dall’altro, le forme di taglio particolarmente creative e artistiche. Il vincitore nella categoria «preferito dagli insetti» verrà determinato in base al valore ecologico della striscia secondo quattro criteri ugualmente ponderati. Il vincitore nella categoria «preferito dal pubblico» verrà deciso direttamente dalla popolazione: in autunno, la forma di taglio della striscia non falciata più bella e creativa potrà essere scelta tramite una votazione online basata su fotografie.
In questo modo, il concorso non mira soltanto a incrementare la creazione di isole di sopravvivenza per gli insetti e altri animali nei prati sfalciati. Attraverso forme di taglio creative come cuori, fiori o cerchi, queste aree non tagliate diventano elementi paesaggistici artistici che soddisfano l’occhio dei passanti, aumentandone così l’accettazione generale e promuovendo il valore ecologico con l’aiuto di un pannello informativo collocato al bordo del prato. Se quest’estate passate dunque davanti a una striscia di prato non falciata, fermatevi ad ammirare lo splendore dei fiori e la diversità di insetti che vengono così promossi.

Le prime strisce partecipanti di quest’anno
Georg Blunier, agricoltore biologico di Paspels, partecipa per la seconda volta al concorso per il sostegno creativo a favore degli insetti. È uno dei primi partecipanti che quest’anno ha lasciato non falciate aree dei suoi prati. Con un minimo sforzo, ha reso i suoi prati ancora più favorevoli agli insetti. Le lunghe strisce di prato così create sono preziose isole di sopravvivenza e rifugio non solo per gli insetti, ma anche per le lepri, che sono comuni nei suoi prati. Le strisce non falciate (circa il 10% della superficie totale da taglio) rimangono non tagliate tutto l’anno. Poiché l’area è comunque considerata pienamente utilizzata e le strisce possono essere compensati nell’ambito dei contratti di interconnessione, Georg Blunier considera la creazione di queste aree come una chiara situazione win-win. “Lasciando le strisce in luoghi che possono essere più difficili da falciare a rotazione annuale, si tende a fare meno fatica rispetto allo sfalcio dell’intero prato. Tuttavia, l’area è considerata completamente utilizzata e allo stesso tempo si promuove la biodiversità”. Sebbene le aree non tagliate a prima vista possano sembrare ‘disordinate’, sono un elemento paesaggistico molto prezioso. Le strisce non falciate mantengono i prati estensivi attraenti per gli abitanti dei prati durante tutto l’anno. “Il pannello informativo aiuta ad avvicinare la popolazione all’importanza di queste strisce e a far capire che ‘non tagliato’ non significa ‘disordinato’”, spiega Blunier.

Partecipazione e premi
Agricoltori e agricoltrici possono iscriversi con i loro prati estensivi e poco intensivi fino al 15 luglio 2022. È possibile registrarsi e ordinare il pannello informativo da collocare al bordo del campo online sul sito o inviando una mail a insektenfoerderung-gr@pronatura.ch. In entrambe le categorie “preferito dagli insetti” e “preferito dal pubblico” il vincitore o la vincitrice riceverà 1’000 CHF. Il secondo e il terzo premio ammontano a 250 CHF ciascuno. Ulteriori informazioni sul concorso in questa pagina del sito di Pro Natura.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.