Home

Le indagini imperfette

4 luglio 2022

Un romanzo storico di Andrea Paganini. “A me servono dodici lettori o lettrici particolarmente intelligenti, competenti, perspicaci. Chi ci sta? Il passato è ancora qui che bussa alla vostra porta, e chiede una mano per trovare una soluzione”.

Le indagini imperfette è un giallo grigionitaliano, scritto in molti anni di ricerche da Andrea Paganini, e pubblicato dall’editore Rubbettino. Come dice l’autore: “Si tratta di una storia vera, in cui la giustizia si intreccia inestricabilmente con l’ingiustizia. Non è però solo il racconto di ‘indagini imperfette’, come dice il titolo; è anche una nuova indagine che, a più di 75 anni di distanza, intende risolvere un caso giudiziario che all’epoca suscitò grande clamore e indicibili drammi umani”.

Descrizione del libro
Metà aprile 1945. A pochi giorni dalla fine della Seconda guerra mondiale un uomo scompare in circostanze misteriose sulla frontiera tra Italia e Svizzera: un delitto raccapricciante tramato da perfidi impostori o un tragico episodio degli scontri tra partigiani e nazifascisti? Gli inquirenti si attivano, una coppia di sposi viene accusata d’omicidio e di truffa, la stampa informa l’opinione pubblica. Ma, quando le giustizie dei due Paesi si pronunciano, i verdetti finali discordano. Chi sono i veri colpevoli? E perché la verità dei fatti non coincide con quella consegnata alla storia? Seguendo passo passo le deduzioni di investigatori che non si accontentano facilmente, dodici lettori scandagliano un momento cruciale del nostro passato, riaprono un caso sepolto nell’oblio e scoprono che a volte la nuda realtà supera la più fervida fantasia. Perché la verità, a differenza della finzione, può anche essere inverosimile. Un giallo, nelle sue varianti del noir e del legal thriller, dai risvolti storici, filosofici e morali con, sullo sfondo, un paesaggio incantevole e vario a far da contrasto all’orrore della caccia all’uomo nei montuosi e impervi territori limitrofi della Valtellina. Un’incredibile storia vera che esigeva d’essere raccontata.

Per saperne di più e/o partecipare alle indagini, Paganini invita a iscriversi a questo gruppo Facebook.

Le indagini imperfette
Rubbettino Editore
in libreria a partire dall’8 luglio
fin da ora negli store online
il prezzo di aggira sui 20 euro.
Ebook: circa 10 euro.

Sul sito di Rubbettino si trova il romanzo a un prezzo speciale.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.