Elezioni, Home

L’impegno per la Val Bregaglia

28 aprile 2022

//comunicato stampa\\
Nella sua funzione di granconsigliere Maurizio Michael si è occupato di molti temi di rilevanza regionale ottenendo ascolto e attenzione dai suoi interlocutori. Visto il grande impegno profuso e gli importanti risultati ottenuti in favore della sua Valle, egli merita la riconferma.



Tra questi temi figurano:

• La sicurezza stradale tra Maloja e Sils
Dal 2010 è membro di un gruppo parlamentare che si occupa dell’argomento. Assieme ad alcuni suoi colleghi dell’Engadina Alta ha tenuto alta la pressione sull’ufficio tecnico cantonale e sul Governo, ottenendo il sostegno di tutta la Regione Maloja come pure delle organizzazioni di protezione del paesaggio e della natura all’esigenza di intervenire con un progetto organico. Il progetto di costruzione di una galleria lungo tutta la zona di pericolo, oggi in elaborazione, e l’esecuzione di ulteriori misure di sicurezza sono una diretta ricaduta del lavoro svolto dal gruppo parlamentare.

• La sicurezza della popolazione in Val Bregaglia
Sull’onda di vari furti nel Grigioni meridionale Michael, assieme ai colleghi Salis (St. Moritz) e Della Vedova (Poschiavo) ha costituito il gruppo parlamentare per la sicurezza del Grigioni meridionale intervenendo presso il Cantone e la Confederazione. Assieme al gruppo parlamentare per la sicurezza, Michael è stato accolto a Berna dal Consigliere federale Ueli Maurer. Dopo la chiusura del posto di polizia di Castasegna e il verificarsi di varie situazioni problematiche a causa del mancato rispetto dei tempi di intervento da parte della Polizia cantonale, Michael è intervenuto in Gran Consiglio e presso il Governo chiedendo un miglioramento sensibile della situazione ottenendo l’appoggio di molte colleghe e colleghi.

• La copertura assicurativa da parte dell’assicurazione dei fabbricati
Attraverso una modifica della legge sull’assicurazione dei fabbricati, Michael ha ottenuto la possibilità per i proprietari di immobili danneggiati dalla frana del pizzo Cengalo, di disporre di maggiore flessibilità e di ottenere un maggiore risarcimento per i danni ottenuti.

• L’uso corretto della lingua italiana a livello cantonale
Dalla sua prima elezione in Gran Consiglio Michael promuove e sostiene il trilinguismo nel Cantone dei Grigioni.
Nell’ambito delle attività della Deputazione grigionitaliana, di cui da 8 anni ricopre la funzione di segretario, egli ha promosso e seguito la pubblicazione del “Manifesto grigione per il trilinguismo” realizzato con il sostegno della Pro Grigioni Italiano e la Lia Rumantscha e ha convintamente sostenuto l’istituzione di un servizio specializzato sul plurilinguismo presso l’amministrazione cantonale.

• Il riconoscimento delle strutture sanitarie decentrate
Nel suo ruolo di presidente della Commissione d’amministrazione del Centro Sanitario Bregaglia egli ha seguito da vicino la riforma dell’organizzazione sanitaria nei Grigioni con la trasformazione delle strutture storiche in centri sanitari e con il riconoscimento della copertura sanitaria di base decentrata, recentemente anche consolidata a livello legislativo.

• Il riconoscimento e la valorizzazione dell’energia idroelettrica e delle energie rinnovabili nei Grigioni
In qualità di granconsigliere egli ha sostenuto le proposte di trasformazione energetica previste dal piano generazionale “green deal” e la strategia di riversione delle concessioni idriche.

• Il mantenimento di un rappresentante della Val Bregaglia in Gran Consiglio
Nella sua funzione di presidente della Commissione strategica e di politica statale è stato in grado di ottenere un compromesso storico attorno ad un nuovo sistema elettorale proporzionale che permettesse comunque di mantenere i Circoli come circondari elettorali. Senza questa decisione la Bregaglia, come pure anche altri Circoli, non avrebbe più avuto la garanzia di poter delegare un proprio rappresentante a Coira.

• Informazione
Dalla sua prima legislatura, Michael, dopo ogni sessione del Gran Consiglio rilascia un’intervista che viene pubblicata sul settimanale Il Grigione Italiano e sulla piattaforma La Bregaglia, per informare regolarmente la popolazione sulle attività del Gran Consiglio.

Visto il grande impegno profuso e gli importanti risultati ottenuti in favore della sua Valle il granconsigliere in carica Maurizio Michael il 15 maggio 2022 merita la riconferma da parte dell’elettorato della Val Bregaglia.

PLD.I Liberali Bregaglia – comunicato stampa, parte seconda

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.