a-GRit, Cultura, Home

Arte & Natura = Bregaglia

11 aprile 2022

//comunicato stampa\\
L’artista Felix Stoffel sarà ospite alla 6° edizione di ARTipasto, giovedì 14 aprile 2022 alle ore 20.00, alla tavola rotonda nello Studio fotografico di Soglio. L’evento è gratuito, si prega di annunciarsi online sul sito artipasto.ch.

Alla base di ogni esistenza c’è il movimento. Niente è mai fermo, tutto è perennemente in un gioco ciclico di forze alterne. Per noi questa dinamica universale è percepibile attraverso le stagioni, le fasi della luna, il flusso e riflusso delle maree o il giorno e la notte. Tuttavia, se ci addentriamo nelle piccole e nelle ancora più piccole cose dell’esistenza, le loro proprietà, caratteristiche, non sembrano più tanto facili da capire, poiché il cosmo delle vibrazioni, che non è direttamente percepibile per l’uomo, non è facile da osservare pur utilizzando le tecniche più moderne. Questo è particolarmente notevole perché anche noi siamo costituiti dalle vitali leggi della natura e ne sottostiamo. Infatti ogni individuo ha il proprio codice vibrazionale. Il modo migliore per descriverlo è immaginare che un essere vivente corrisponda nel suo nucleo ad un orologio personalmente sincronizzato.

Con la prospettiva frattale, l’artista, filosofo e analista della comunicazione Felix Stoffel ha ricercato e sviluppato un metodo di misurazione analitica per registrare con precisione questi ritmi individuali e ha creato così una nuova forma di visione del mondo chiamata arte cognitiva. Da un po’ di tempo a questa parte egli crea per l’appunto opere straordinarie denominate ritratti vibrazionali.

La prima pubblicazione in assoluto di questa forma di arte in Bregaglia capita per caso, grazie ad una felice coincidenza. In origine essa doveva svolgersi nel triangolo Helsinki – San Pietroburgo – Tallinn. Questo perché l’artista, con una vasta rete di conoscenze internazionali, era già stato culturalmente attivo nei paesi baltici. Ma gli eventi dei mesi scorsi hanno impedito questo suo progetto iniziale e Felix Stoffel è arrivato in Bregaglia come artista in residenza. La natura della valle, selvaggiamente romantica, ha ispirato e caratterizzato il suo lavoro creativo. Così, la combinazione di principi fisici con la tipica tecnica di pittura strutturalista, anch’essa da lui creata, produce dipinti carchi di energia e vigore, che lasciano affiorare la vibrante vita interiore.

La direttrice di Bregaglia Engadin Turismo, Eli Müller, è venuta a conoscenza di questa nuova tecnica e si è fatta commissionare un quadro. Le strutture visibili di colore e forme sono un’istantanea codificata del suo stato psicosomatico personale. Il ritratto vibrazionale di Eli Müller mostra una simbiosi meravigliosa, che è succintamente espressa nella formula Arte & Natura = Bregaglia.

Felix Stoffel ed Eli Müller. Foto di Rolf Canal

L’artista Felix Stoffel sarà ospite alla 6° edizione di ARTipasto, giovedì 14 aprile 2022 alle ore 20.00, alla tavola rotonda nello Studio fotografico di Soglio. L’evento è gratuito, si prega di annunciarsi online sul sito artipasto.ch.

Bregaglia Engadin Turismo

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.