a-GRit, Cultura, Home

Cinema a Maloja

2 marzo 2022

//comunicato stampa\\
Una manifestazione all’insegna del cinema regionale e del plurilinguismo. La terza e ultima proiezione sabato prossimo.

Venerdì e sabato scorso sono andate in scena a Maloja due proiezioni cinematografiche a vocazione regionale e plurilinguistica: il documentario del regista romancio Ivo Zen Suot tschêl blau, ambientato in Engadina e soprattutto nel paese di Samedan, e il bellissimo lungometraggio del regista ticinese Niccolò Castelli Atlas, con protagonisti d’eccezione del calibro di Matilde De Angelis e Neri Marcoré.

Le due manifestazioni sono state organizzate da Pgi, Fondazione Gaudenzio Giovanoli e Salecina, e fanno parte dei festeggiamenti del 50esimo di quest’ultima.

Prima della seconda proiezione si è tenuta anche una breve ma stimolante tavola rotonda. Moderato dall’operatore culturale Pgi Marco Ambrosino, questo incontro ha visto la presenza dei tre cineasti coinvolti in questa rassegna: Ivo Zen, Niccolò Castelli e Vittoria Fiumi. È stata una splendida occasione per discutere di cinema di periferia, ma anche del rapporto che esiste tra le lingue minoritarie e il cinema di oggi, dove l’italiano e il romancio esprimono sicuramente un plusvalore artistico, ma contemporaneamente non sono sempre ben spendibili sul mercato internazionale del cinema. Abbiamo avuto l’occasione di dialogarne con i tre registi che hanno portato ognuno un suo punto di vista: Ivo Zen come rappresentate del cinema romancio, Niccolò Castelli in qualità di Direttore della Ticino Film Commission e Vittoria Fiumi con la sua esperienza pluriennale di produttrice in terra grigione.

La rassegna Salecinema, che si propone nei suoi intenti di riprendere il concetto portato avanti da Jurg Frischknecht nel 1998, si concluderà con la proiezione del film prodotto da Vittoria Fiumi, Hugo in Argentina, che si terrà alle ore 20.30 presso la Sala multiuso di Maloja. Il film narra la vicenda dello scrittore e fumettista Hugo Pratt, durante il suo soggiorno argentino. La pellicola è stata già presentata alle Giornate degli autori a Venezia e alle Giornate cinematografiche di Soletta, ma la proiezione che si terrà a Maloja rappresenta una première per i Grigioni e per la Svizzera italiana. Un’occasione da non perdere quindi, a cui seguirà un dibattito con la produttrice del film Vittoria Fiumi.

Pgi Bregaglia

Ascolta il servizio.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.