Cantone dei Grigioni, Home

I Grigioni in mani maschili

25 febbraio 2022

Nei Grigioni gli uomini dominano chiaramente la politica comunale. La proporzione di donne negli esecutivi e nei legislativi comunali supera di poco il 20 per cento.

Dei 101 comuni solo 14 sono guidati da una sindaca. La quota delle presidenti comunali è dunque del 14 per cento. Stando alla nota odierna del Dipartimento delle finanze e dei comuni, dei 533 seggi municipali (esecutivo), solo 112 (il 12 per cento) sono occupati da donne.

La situazione nei 17 parlamenti comunali dei Grigioni non è migliore. Le donne sono il 22 per cento e la quota migliora leggermente nelle commissioni di gestione: oltre ai 226 uomini sono 102 (il 31 per cento) le donne che ricoprono questa carica importante.

Le cifre sono state raccolte dall’Ufficio dei Comuni per la prima volta il 1° gennaio 2022, perché l’anno scorso ricorreva il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. In futuro queste cifre saranno aggiornate annualmente.

Lo status delle donne nella politica comunale è paragonabile alla situazione a livello cantonale. Attualmente il Governo grigione è composto da soli uomini. In Gran Consiglio poco meno di un seggio su quattro è occupato da una donna.

Si spera nelle elezioni 2022

Il capo del Dipartimento delle finanze e dei comuni Christian Rathgeb (PLD) è convinto che le elezioni del Parlamento cantonale del 2022 favoriranno l’aumento della presenza femminile. Le elezioni si terranno per la prima volta secondo il sistema proporzionale e il numero di candidati e di candidate non ha precedenti.

Inoltre, il Cantone dei Grigioni auspica che il progetto “Promo Femina”, che ha co-sostenuto, dia presto i frutti sperati. La Scuola universitaria dei Grigioni e cinque uffici cantonali per l’uguaglianza di genere vogliono sfruttare questo progetto per aumentare il coinvolgimento politico delle donne a livello comunale.

ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.