Cultura, Home

La musica nel romanzo

15 febbraio 2022

//comunicato stampa\\
Una storia ambientata in Bregaglia, alla presenza dell’autore e di Jolanda Giovanoli. Sarà presentata a St. Moritz giovedì 24 febbraio.

La Pgi Engadina è felice di invitarvi all’appuntamento che inaugura il suo ricco programma culturale per l’anno appena avviato: giovedì 24 febbraio alle ore 20.45 presso la biblioteca di St. Moritz, proponiamo la presentazione del romanzo di Daniele Dell’Agnola La luna nel baule con la partecipazione di Jolanda Giovanoli.

Lo scrittore Daniele dell’Agnola ci introduce al suo ultimo romanzo La luna nel baule, un volume pubblicato dalla Collana letteraria Pgi in coedizione con Dadò, che raccoglie le testimonianze di vita di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta che ha vissuto una vita intensa ed è stata spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento. La presentazione del romanzo intende porre l’accento sugli aspetti musicali del testo, come ad esempio le scelte linguistiche, il ritmo narrativo e i riferimenti testuali.

Ripercorrendo la storia romanzata di Jolanda, Daniele ci porterà nella sua bottega di autore, proponendo inoltre l’ascolto alcuni brani da lui composti e ispirati alla narrazione. Per la prima volta, dunque, lo scrittore offre al suo pubblico un approccio particolare al suo testo.

La pubblicazione di questo romanzo è da un lato un progetto che realizza alcuni degli obiettivi storici del Sodalizio della Pgi – la valorizzazione del territorio, l’impegno a favore della coesione linguistica cantonale, l’attività editoriale – dall’altro esso si contraddistingue per la sua forte spinta innovativa: per la prima volta un volume della Collana letteraria è pubblicato in più lingue (la traduzione in tedesco di Chasper Pult e in romancio di Anna-Alice Dazzi Gross) ed è arricchito da un apparato didattico creato appositamente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
La presenza di Dell’Agnola in Engadina sarà dunque anche motivo per sperimentare uno di questi percorsi, incontrando gli studenti di madrelingua italiana dell’Academia Engiadina di Samedan.

Daniele Dell’Agnola, nato nel 1976, vive in Ticino. Laureatosi a Friburgo in letteratura italiana, filologia romanza e musicologia, è scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, dove si occupa di narrazione e letteratura per l’infanzia e di formazione degli insegnanti.
In ambito teatrale ha lavorato in qualità di musicista con Laura Curino, Ioana Butu e Silvana Gargiulo, ha composto diversi brani, ad esempio le musiche per la lettura scenica de Il fondo del sacco di Plinio Martini (2019-2021).
Scrive per La Ricerca (Loescher editore), ha pubblicato diversi testi teatrali e romanzi, tra questi Anche i bruchi volano (2016) e La luna nel baule (2021). È, inoltre, tra gli autori di In dentro e in fuori (2022), un volume di racconti scritti da diciotto autrici e autori svizzeri per studentesse e studenti delle scuole medie e superiori che imparano l’italiano.
Collabora con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana nell’ambito della promozione della lettura.
La prossima pubblicazione è un racconto breve ambientato in Bregaglia e che sarà diffuso da Retedue.

L’ingresso è libero.

La presentazione del romanzo ha luogo giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 20.45 presso la biblioteca di St. Moritz (Plazza da Scoula).

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, Regione Maloja, St. Moritz Tourismus e la Banca Cantonale Grigione.

Ulteriori informazioni al sito www.pgi.ch/engadina, all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41 (0)79 540 48 86.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.