a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

HC Bregaglia – SCC Celerina 9-0 (1:0, 6:0, 2:0)

3 febbraio 2022

Grazie al via libera di venerdì 28 gennaio da parte della Confederazione è ripartito il campionato di Terza lega di hockey su ghiaccio. Dopo la sconfitta rimediata nell’amichevole della settimana precedente, sabato l’Hockey Bregaglia è tornato a sfidare i rivali del Celerina, stavolta sulla pista di casa.

Il team engadinese si è presentato a Vicosoprano con soli dieci giocatori di movimento e due portieri. Nonostante questa premessa, gli ospiti hanno iniziato con un buon ritmo e ci sono solute le parate di Fabio Picenoni per proteggere la gabbia dei viola di coach Merlo. Anche i bregagliotti hanno creato delle occasioni, ma sono riusciti a sbloccare la partita solo a pochi secondi dalla prima sirena con Marco Ferrari che ha deviato il tiro di Adamo Tam e ha infilato il disco in porta.

Nel secondo tempo è stata la formazione di coach Merlo a fare il gioco e a battere il portiere del SCC per ben sei volte. Hanno segnato Emanuele Rossi al 22′ e Nicola Roganti al 25′, poi è stato il capitano dei viola Lorenzo Petruzzi in contropiede a portare i padroni di casa in vantaggio di ben quattro reti.
Al 30′ l’HB ha avuto la possibilità di giocare in powerplay, una superiorità numerica che è durata solo 4 secondi perché dopo l’ingaggio è stato nuovamente Rossi a mandare il disco in porta. Al 32″ sono invece stati gli engadinesi a provarci in powerplay. Con due bregagliotti sulla panchina dei penalizzati l’SCC ha giocato in 5 contro 3, ma Picenoni ha protetto la porta in modo impeccabile e ha mantenuto il risultato sul 5-0.

Al 37′ Nicola Roganti su assist di Petruzzi e Schmid ha siglato la propria doppietta e a quel punto gli ospiti hanno deciso di cambiare il portiere. Ha lasciato il campo Linard Weisstanner ed è entrato tra i pali il giovane Jens Martin Achtnich. Al 38′ è arrivato il secondo gol anche per capitan Lorenzo Petruzzi.  Anche se il match era ormai chiuso, nel terzo tempo le due squadre hanno collezionato occasioni e qualche penalità. Al 51′ Sergio Engel ha trafitto il portiere dell’SCC con un tiro preciso e due minuti più tardi Jan Schmid ha segnato un altro gol.
Al 55′ è tornato tra i pali Linard Weisstanner. Lo ha fatto per giocare gli ultimi 5 minuti in compagnia di suo fratello Jan Weisstanner,  che dopo 10 stagioni con la maglia dell’SC Celerina ha chiuso la propria carriera in Terza lega con 121 partite giocate e 96 punti.

«Per la formazione engadinese  è stata una brutta sconfitta, ma anche se erano in pochi ce l’hanno messa tutta e ci hanno provato – è il commento dei bregagliotti -.
È stata invece una serata sicuramente indimenticabile per l’ Hockey Bregaglia, che si è portato a casa altri tre punti importanti, ma soprattutto per il portiere Fabio Picenoni che conclude il suo primo shutout in maglia viola». La prossima partita dell’HB si giocherà a Samedan contro il CdH la Plaiv sabato 5 febbraio alle 20.

HCB: A. Tam, M. Tam, Pedrini, A. Roganti, Rota, M. Petti, F. Petti, Rossi, Engel, R. Merlo, Ferrari, Valentin, Ganzoni, Petruzzi, Schmid, N. Roganti
Portieri: F. Picenoni (A. Lisignoli)
Coach: Osvaldo Merlo

SCC: Schär, Guetg, Schild, Dietrich, Triulzi, Fanconi, J. Weisstanner, Baumann, Spirig, Meili
Portieri: L. Weisstanner, J. M. Achtnich
Coach: Giovanni Triulzi

Marcatori: 20′ Marco Ferrari (HB), 22′  e 30′ Emanuele Rossi (HB),  25′ e 37′ Nicola Roganti (HB), 25′ e 38′ Lorenzo Petruzzi (HB), 51′ Sergio Engel (HB), 53′ Jan Schmid (HB)

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.