a-GRit, Home, Sport

Auto, moto e kart

14 gennaio 2022

Classiche motoristiche della Svizzera italiana. In primavera uscirà un libro di storia dello sport ticinese e grigionitaliano.


Dopo il volume Piloti ticinesi da Grand Prix uscito nel dicembre 2019, il pubblicista Giorgio Keller sta preparando un’altra opera “enciclopedica”: oltre 400 pagine e 1’000 fotografie distribuite in una cinquantina di capitoli, materiale a tutt’oggi in gran parte inedito e frutto di profonde ricerche.
Nella nuova pubblicazione Classiche motoristiche della Svizzera italiana e storia del rally in Ticino sono elencate tutte le competizioni di auto, moto e kart che si sono svolte in Ticino e nel Grigioni italiano dal 1906 in poi.
Non ci sono solo le competizioni, ma anche le biografie di diversi vincitori, alcuni dei quali poi diventati grandi personaggi del motorismo mondiale.

Una doppia pagina all'interno del libro

L’autore è il giornalista e pubblicista Giorgio Keller, cresciuto a Lugano e Bellinzona e poi trasferitosi a Zurigo. Fra le sue numerose attività, è stato accreditato a ben quindici mondiali di sci e quattro giochi olimpici invernali. Oltre ad aver lavorato per numerose testate di giornali, radio e tv, ha pubblicato quattro libri: il primo dedicato a Michela Figini, il secondo alle strade dei passi alpini svizzeri, il terzo (in collaborazione) su Silvio Moser e il quarto sui piloti ticinesi.

Ora è in dirittura d’arrivo il quinto libro, per le Edizioni Fontana. “Una produzione come questa – afferma Giorgio Keller – genera costi enormi ed è subordinata ad aiuti esterni”. Per questo motivo l’autore fa appello a chiunque voglia sostenere la sua pubblicazione, nella quale c’è lo spazio per inserzioni pubblicitarie.

Per ulteriori informazioni sul libro, sull’autore e sulle possibilità di comprare uno spazio pubblicitario, scarica il pdf.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.