a-GRit, Cultura, Home

Premi alla cultura

6 dicembre 2021

//comunicato stampa\\
Lorenzo Polin, Simon Gabriel e Gammeter Media AG vengono insigniti dei Premi alla cultura della Regione Maloja 2021. L’assegnazione pubblica avverrà a Samedan a fine gennaio 2022.

L’operatore teatrale e culturale Lorenzo Polin di Samedan viene insignito del Premio di riconoscimento della regione Maloja 2021. Il Premio di promozione va al giovane musicista Simon Gabriel di S-chanf. Gammeter Media AG e la redazione di Engadiner Post/Posta Ladina si aggiudicano un premio di riconoscimento simbolico.
L’assegnazione pubblica dei Premi alla cultura avrà luogo alla fine di gennaio 2022 a Samedan.

Su raccomandazione della Commissione per la promozione della cultura, la Conferenza dei sindaci della Regione Maloja ha deciso di assegnare a Lorenzo Polin un premio di riconoscimento di 10’000 franchi per il suo instancabile impegno in qualità di attore e di operatore teatrale e culturale della Regione. Il trombettista e cornettista tredicenne Simon Gabriel, che ha già vinto diversi concorsi di musica cantonali e nazionali, viene insignito di un Premio di promozione di 5’000 franchi. Un premio di riconoscimento simbolico va a Gammeter Media AG e alla redazione di Engadiner Post/Posta Ladina che, in un periodo di limitate opportunità culturali, si sono particolarmente impegnate al fine di informare, promuovere e stimolare lo scambio di opinioni in materia di cultura nella Regione – e questo in diverse lingue e in diversi settori.

Lorenzo Polin è nato nel 1985 a Samedan e ha assolto la formazione di attore a Zurigo. Oggi vive nel suo villaggio di origine come operatore culturale indipendente e futuro agricoltore. Si impegna da anni come attore, lettore, moderatore, direttore di corsi e organizzatore teatrale e culturale in generale. Attraverso la sua associazione DRAUFF per la promozione delle attività teatrali e culturali ha già trasmesso l’amore per il teatro a molti giovani e l’arte dell’improvvisazione a professionisti e dilettanti. Il Premio di riconoscimento ha lo scopo di onorare il tenace impegno di Lorenzo Polin e di spronarlo a continuare la sua attività in favore della promozione teatrale e culturale nella Regione Maloja.

Il tredicenne Simon Gabriel di S-chanf suona la tromba e il cornetto dall’età di sei anni e da allora segue la formazione presso la scuola di musica dell’Engadina Alta. In occasione di diversi concorsi di musica cantonali e nazionali si è classificato in finale e nei primi posti, spesso come uno dei partecipanti più giovani. Grazie al suo talento straordinario è anche stato invitato dalla Neues Zürcher Orchester a partecipare come solista a una tournée in Svizzera e Germania. Il Premio di promozione intende motivare e sostenere Simon Gabriel a proseguire la sua formazione e le sue performance.

Gammeter Media AG e la redazione di Engadiner Post/Posta Ladina si impegnano a informare, stimolare e promuovere scambi in materia di cultura nella Regione in diverse lingue, promuovono le relazioni e la comunicazione culturale e pubblicano testi di autrici e autori. Nello scorso anno, Gammeter Media AG ha digitalizzato tutte le edizioni di Engadiner Post/Posta Ladina pubblicate tra il 1893 e il 2019, mettendole gratuitamente a disposizione del pubblico e attuando così una futuristica politica dell’eredità culturale. Nello scorso anno, la casa editrice dell’impresa mediatica ha diffuso e pubblicato in più lingue diverse pubblicazioni di importanza culturale.

La Commissione per la promozione della cultura della Regione Maloja è responsabile della valutazione tecnica delle domande di promozione di progetti culturali. A questo scopo ha definito chiari e trasparenti criteri di promozione e modalità di inoltro che possono essere consultati alla pagina www.regio-maloja.ch, alla voce Promozione regionale della cultura. La Commissione per la promozione della cultura propone le candidate e i candidati ai Premi di riconoscimento e promozione all’attenzione della Conferenza dei sindaci.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.