Cantone dei Grigioni, Home

Un orso! Che faccio?

1 ottobre 2021

Da più di 15 anni si segnalano nei Grigioni avvistamenti di orsi. Molto spesso sono falsi allarmi, ma talvolta l’orso c’è davvero.

Dal 2005, dopo oltre cento anni di assenza, anche nei Grigioni vengono nuovamente avvistati singoli orsi bruni. Questi animali provengono dal Trentino, da una popolazione di orsi cresciuta costantemente negli ultimi anni. In generale, gli orsi sono schivi ed evitano gli esseri umani: incontri diretti sono rari. Se però gli orsi trovano ripetutamente cibo in prossimità dell’essere umano, possono abituarsi alla sua presenza e diventare gradualmente meno schivi. Un tale comportamento porta inevitabilmente a conflitti tra orso e persone. Perciò, laddove è presente un orso, dobbiamo adeguarci in modo tale da evitare il più possibile l’insorgere di conflitti tra orso e noi. Solo così sarà possibile una convivenza a lungo termine di orsi e popolazione umana.

Come comportarsi
Su questa pagina sono disponibili regole generali di comportamento da seguire nel caso in cui ci si trovi in un territorio frequentato da orsi oppure addirittura si incontri un orso.
Regole di comportamento speciali per cacciatori o campeggiatori che attraversano una zona frequentata da orsi si trovano qui, dove sono inoltre disponibili promemoria per la gestione dei rifiuti (per la popolazione), nonché per la protezione degli animali da reddito e degli alveari.

Fonte: Ufficio per la caccia e la pesca

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.