Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Rapporto sui grandi predatori

30 settembre 2021

Nei mesi di luglio e agosto, il numero di conferme relative alla presenza di grandi predatori è leggermente aumentato rispetto ai mesi precedenti. Pubblichiamo il rapporto mensile dell’Ufficio per la caccia e la pesca.


Conferme relative alla presenza di grandi predatori: lupo, lince e orso
Nei mesi di luglio e agosto, il numero di conferme relative alla presenza di grandi predatori è leggermente aumentato rispetto ai mesi precedenti. A luglio sono state registrate 44 conferme relative alla presenza del lupo e 12 conferme relative alla presenza della lince. In agosto, questo numero è salito a 81 per il lupo e a 20 per la lince. Sinora, da inizio anno sono stati identificati con test genetici 37 lupi diversi, tra cui dieci femmine e 27 maschi. Inoltre, a inizio agosto è stato possibile confermare in Engadina Bassa la presenza di un orso la cui posizione esatta è attualmente sconosciuta. Anche l’identità dell’orso è tuttora ignota.

Formazione di branchi di lupi
Nei mesi di luglio e agosto è stato possibile constatare tre riproduzioni. La scorsa primavera, il branco del Beverin si è riprodotto per la terza volta. La cucciolata comprende sette piccoli. Con sei cuccioli, anche il branco dello Stagias si è riprodotto per la seconda volta. Una conferma particolare è stata registrata con una trappola fotografica dell’organo di vigilanza della caccia: nei pressi del portale sud della galleria del San Bernardino una trappola fotografica ha documentato la presenza di un cucciolo di lupo. Molto probabilmente si tratta di un branco di nuova formazione. La situazione dei branchi Valgronda, Ringelspitz, Muchetta e Morobbia nonché del Calanda continua a essere sconosciuta.

Animali da reddito predati

Nei mesi di luglio e agosto, con l’estivazione il numero di attacchi di grandi predatori, in particolare lupi, a greggi di animali da reddito è notevolmente aumentato. I dati dettagliati si trovano nella tabella pubblicata in questa pagina. Nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2021 sono state registrate 220 predazioni di pecore e capre.

Animali da reddito feriti
Oltre agli animali predati, a luglio il lupo ha ferito cinque pecore, due asini e un vitello. Per agosto le cifre parlano di 14 pecore, un asino, due vitelli e tre mucche. Stando alle informazioni attuali, questi animali sono guariti. Gli animali da reddito soppressi a causa della gravità delle ferite riportate sono elencati tra gli animali predati.

Mandrie di bovini con comportamento anomalo
In diverse aziende, nei mesi di luglio e agosto sono stati segnalati dieci episodi di mandrie di bovini con comportamento inquieto per cui è stata confermata o si sospetta una relazione con la presenza del lupo. Questi episodi si sono verificati nella Surselva, sul massiccio del Calanda, in Prettigovia, nel bacino imbrifero del Reno posteriore e in Val Sursette.

Grandi predatori con comportamento anomalo

Nei mesi di luglio e agosto, all’Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) sono stati segnalati 81 avvistamenti di uno o più lupi. In tre occasioni sono stati constatati comportamenti problematici da parte dei lupi secondo l’allegato 5 della Strategia Lupo Svizzera. Altre note interne pubblicate sul sito web forniscono informazioni più dettagliate relative a episodi speciali e a misure di regolazione da parte dell’UCP.

Fonte: Ufficio per la caccia e la pesca, 21.09.21

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.