a-GRit, Home

17° Festival della castagna

27 settembre 2021

//comunicato stampa\\
Il Festival della Castagna quest’anno si svolge da sabato 25 settembre a domenica 24 ottobre 2021. La durata del Festival dell’anno scorso distribuito su 4 settimane ha dimostrato la sua validità e viene quindi mantenuta anche in questa edizione.


Numerosi nuovi eventi quest’anno si aggiungono a quelli già consolidati, così, oltre alle visite guidate nel castagneto, la visita a una cascina o la battitura delle castagne, quest’anno ci sarà anche una passeggiata al chiaro di luna e una gita di trailrunning nel castagneto. Un’altra novità è l’opportunità di aiutare la famiglia di Heidi e Marco Giovanoli nella raccolta delle castagne ed imparare così molte cose interessanti su questo frutto.

Anche i bambini e le famiglie sono particolarmente benvenuti al 17° Festival della Castagna, durante la prima edizione di Tea & Chestnut-Time che si svolge presso La Stala Bistrò d’Arte a Coltura, tutti potranno divertirsi eseguendo lavoretti manuali e gustando dolci alle castagne. Anche i corsi di fotografia con le macchine fotografiche professionali Olympus e i corsi di cucina basati sulla storia di “Schellenursli” delizieranno i nostri visitatori più giovani.

Il Festival della Castagna sarà aperto cerimoniosamente sabato 25.09.2021 con il rintocco delle campane della chiesa di Nossa Dona, il discorso del sindaco del comune Fernando Giovanoli, la visita al vivaio di castagni, le squisite castagne cotte e lo spettacolo di Luca Maurizio.

L’evento “Caminä e mangä”, la passeggiata culinaria, molto popolare e amata, attraverso il bosco di castagni, si tiene due volte durante il mese di ottobre.

L’Associazione castanicoltori vi invita a socializzare durante “Al dì di brascher”, con caldarroste e bancarelle a Bondo, Castasegna e Soglio.

Quest’anno, due signore ben note parteciperanno al Festival, la chef di erbe aromatiche Meret Bissegger che crea e serve raffinate pietanze di castagne in una tavolata all’Hotel Maloja Kulm e Tanya Giovanoli, macellaia con cuore, anima e radici bregagliotte, perfezionerà il brunch di chiusura del Festival, portando i festeggiamenti a una degna conclusione, dopo 4 settimane, al rintocco delle campane di Castasegna.

Durante gli eventi, i colorati sacchetti per i rifiuti dipinti dagli scolari delle Scuole di Bregaglia saranno utilizzati per la raccolta differenziata; e durante tutti gli eventi all’aperto, le stoviglie monouso, dove sarà possibile, saranno sostituite da bicchieri in vetro, posate e piatti in porcellana.

Molti degli eventi del Festival si svolgono all’aperto, quindi il Festival della Castagna non è esclusivamente un evento 3G. Tuttavia alcuni eventi individuali al chiuso in compagnia dei nostri partner gastronomici, richiedono un certificato. Tutte le informazioni sulle manifestazioni e il link per gli annunci online, indispensabili, sono disponibili su www.festivaldellacastagna.ch.
Annunciatevi quanto prima, poiché il numero dei partecipanti è limitato per tutti gli eventi.

Date degli eventi menzionati

25.09.2021: Apertura 17° Festival della Castagna, Nossa Dona, Promontogno

01.10.2021: Tea & Chestnut Time, La Stala Bistro d’Arte, Coltura

03 & 17.10.2021: Caminä e mangä, Castasegna/Plazza

09. / 23.10.2021: Trailrunning nel castagneto, Castasegna

10.10.2021: Al dì di brascher, Bondo/Castasegna/Soglio

11.10.2021: Workshop fotografico per bambini con fotocamere Olympus, Soglio

18. / 20.10.2021: Al chiaro di luna nel castagneto, Plazza (2 km prima di Soglio)

21.10.2021: Raccolta delle castagne e giochi nel castagneto, Soglio

22. / 23.10.2021: Tavolata della Castagna con Meret Bissegger, Hotel Maloja Kulm, Maloja

24.10.2021: Chiusura del 17° Festival della Castagna, Castasegna

www.festivaldellacastagna.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.