a-GRit, Bregaglia, Home

C’è voglia di organizzarsi a livello comunale

8 settembre 2021

Il nuovo partito Alleanza del Centro Grigioni è realtà da inizio giugno.

Membro del nuovo direttivo cantonale pure un bregagliotto, Fabio Maurizio, residente a Coira legato alla sua valle d’origine e pronto a rappresentare le realtà del Grigioni italiano in questo importante gremio.

All’assemblea del 19 agosto i membri del partito regionale PBD hanno approvato il nuovo statuto costituendo il partito regionale “Alleanza del Centro Engadina Alta/Bregaglia”. Al partito regionale si è annesso il partito locale PDC di St.Moritz che nella stessa serata ha fondato “Die Mitte St.Moritz”. Il nuovo comitato eletto dai membri è composto dalla presidente Heidi Clalüna (Sils) e da Fritz Nyffenegger (St.Moritz), Duri Campell (Chapella), Jeanin Büchi (Sils) e Stefano Maurizio (Stampa).

A livello del Comune di Bregaglia, dopo il chiaro voto della popolazione con oltre 80% al nuovo sistema per l’elezione del Gran Consiglio e quindi ad un rafforzo di un’organizzazione politica a livello di partiti, c’è voglia di organizzarsi anche a livello comunale. L’intento è di creare un partito locale “Alleanza del Centro Bregaglia” affiliato al partito regionale.

La politica di partito a livello comunale non è di per sé necessaria, dà però punto d’incontro e scambio per capire meglio i problemi posti a votazione o individuare priorità tematiche, la possibilità di lanciare soluzioni o riforme e di proporsi per un ruolo attivo. Per la Bregaglia è fondamentale avere un ruolo attivo nella Regione e quindi avere alleati a livello regionale. Nel Gran Consiglio la politica a livello di partito e di frazione si rafforza con il nuovo modulo di votazione e avere un rappresentante in un partito è quasi d’obbligo per essere rappresentati in modo adeguato.

Un’organizzazione a livello comunale per incentivare la discussione attiva sui problemi dei nostri paesi e sul futuro del nostro territorio, emanciparsi nell’organizzazione regionale e avere una rete importantissima di contatti a livello regionale, cantonale e nazionale sono alcuni punti che l’Alleanza del Centro offre grazie ad una presenza attiva in quasi tutte le regioni, anche periferiche, del Cantone.

L’appartenenza a un partito non è una dottrina, ma un’unione di persone che condividono e portano avanti idee politiche prevalentemente condivise. Chi fosse interessato a sostenere o a partecipare attivamente è calorosamente invitato a contattare il sottoscritto.

Per l’Alleanza del Centro Engadina Alta/Bregaglia
Stefano Maurizio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.