Cantone dei Grigioni, Home, Scuola

Prestigio accademico all’Asp GR

18 agosto 2021

//comunicato ufficiale\\
Il Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni conferisce il titolo di professore al dott. Gian-Paolo Curcio, rettore. E al dott. Dennis Komm, titolare della cattedra di didattica dell’informatica.


Dott. Gian-Paolo Curcio

Con il conferimento del titolo di professore, il Consiglio direttivo dell’ASP Grigioni riconosce i meriti acquisiti dal dott. Gian-Paolo Curcio durante gli ultimi dieci anni, dapprima in qualità di prorettore e successivamente in qualità di rettore. Con il suo lavoro ha contribuito significativamente all’affermazione e allo sviluppo dell’ASPGR nel contesto sia cantonale che svizzero.

Dopo aver svolto la formazione di insegnante di scuola elementare presso la scuola magistrale di Oberwalliser, il dott. Gian-Paolo Curcio si è laureato nel 1997 in pedagogia e psicologia e nel 2002 in storia moderna e contemporanea preso l’Università di Friburgo. Successivamente ha lavorato fino al 2008 come assistente presso l’Accademia militare del Politecnico di Zurigo e come responsabile di progetti all’Università di Friburgo. Nel 2007 ha conseguito il dottorato in pedagogia presso la Facoltà di filosofia dell’Università di Friburgo sul tema della motivazione alla responsabilità da parte dei dirigenti. Dal 2008 ha lavorato in diverse funzioni per l’Esercito svizzero fino al 2011, quando ha assunto la direzione del dipartimento formazione di base e il ruolo di prorettore presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Tra il 2014 e il 2015 ha svolto un diploma post laurea parallelo alla professione, conseguendo il titolo accademico Executive MBA presso l’Università di San Gallo. Dal 2014 è rettore dell’ASPGR e fa parte di diversi comitati, tra cui il Comitato direttivo della Camera delle alte scuole pedagogiche (ASP) e la Delegazione insegnamento di swissuniversities. È ufficiale della milizia con il grado di colonnello dello Stato maggiore. Vive a Igis (GR) con la sua famiglia.

Dott. Dennis Komm

Il Consiglio direttivo ha conferito il titolo di professore anche al dott. Dennis Komm. Questo vuole essere un riconoscimento per il suo pluriennale impegno nell’ambito della didattica dell’informatica.

Il dott. Dennis Komm ha studiato informatica e psicologia presso l’Università tecnica di Aquisgrana (RWTH) e nel 2012 ha conseguito il dottorato presso il Politecnico di Zurigo. Successivamente ha lavorato come docente in diverse scuole universitarie svizzere, continuando a condurre ricerche attive in settori fondamentali dell’informatica. Dal 2019 è responsabile del settore scuola e tecnica dell’ASP Grigioni. Con i suoi progetti ha fornito impulsi significativi alla promozione dell’interesse a lungo termine da parte di bambine/i e giovani verso la scienza e la tecnologia. È attivo nella formazione e nella formazione continua delle e degli insegnanti in tutti i livelli scolastici ed è responsabile del ciclo di studio CAS “Informatica e didattica dell’informatica”, offerto in collaborazione con il Politecnico di Zurigo. Vive a Zurigo con la sua famiglia.

Il Consiglio direttivo, la direzione nonché le collaboratrici e i collaboratori dell’ASPGR si congratulano con il dott. Gian-Paolo Curcio e con il dott. Dennis Komm per il successo conseguito.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.