a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

La luna nel baule

19 agosto 2021

Il libro è stato presentato ufficialmente durante le «Giornate grigionitaliane» a Poschiavo. Per gli insegnanti è stata organizzata una presentazione specifica il 10 agosto a Coira, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni: qui vi proponiamo la registrazione di questo appuntamento.

Con “La luna nel baule” Jolanda Giovanoli e Daniele Dell’Agnola ci regalano innanzitutto la testimonianza di una donna che ha vissuto con intensità e passione e al contempo è stata spettatrice dei grandi e dei piccoli avvenimenti del secondo Novecento. In questo senso, il romanzo si inserisce nella tradizione della storia orale che, attraverso la testimonianza diretta delle persone, restituisce dignità all’esperienza e alla memoria della gente comune.

La scelta di pubblicare un volume trilingue nella serie della «Collana letteraria Pgi» è una prova dell’impegno della Pgi a favore di un maggiore scambio tra le comunità linguistiche e del rafforzamento della coesione cantonale. Il testo è infatti tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l’arcun), grazie alla preziosa disponibilità di Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross.

Altrettanto innovativo è, infine, l’allestimento di otto percorsi didattici, elaborati dai membri della Commissione in collaborazione con l’autore e l’Alta Scuola Pedagogica di Coira e scaricabili dal sito della Pgi (www.pgi.ch/didattica). Oltre ad accompagnare la lettura del romanzo con esercizi di comprensione e di analisi, l’apparato didattico permette di approfondire la conoscenza di aspetti culturali, sociali e storici relativi alla Bregaglia e al Grigionitaliano. Grazie a questi materiali ci auguriamo che “La luna nel baule” possa entrare nelle scuole del Cantone e di tutta la Svizzera, al fine di coinvolgere attivamente anche il pubblico più giovane.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.