a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Saùr

22 luglio 2021

Venerdì 6 agosto 2021 a Soglio saranno realizzati progetti artistici e di carattere scientifico dedicati al mondo degli odori/profumi. I profumi – “Saùr” in dialetto bregagliotto.

L‘odore è come il suono, evapora. È simile a un‘arte effimera, che si può percepire e sperimentare solo dal vivo.

Quando ti avvicini a una sorgente olfattiva e sonora, odori, profumi e suoni diventano
intensi e complessi. Solo dal vivo è possibile cogliere le loro sfumature.

Al centro del “Soglio Festival 2021” sulla percezione dei sensi dell’olfatto e del gusto c’è una tematica che sarà elaborata nell’ambito di un programma interdisciplinare, con diversi progetti realizzati di primo mattino a sera inoltrata.

L‘odore è come la musica, il linguaggio o la contemplazione diretta delle arti visive e può essere percepito solo dal vivo. L‘odore ci attira in una determinata direzione, ci attrae o ci respinge.

Durante la pandemia di Covid-19 buona parte di noi sono stati costretti a lavorare e anche a comunicare perlopiù on-line, in remoto. Abbiamo dunque perso anche parte delle percezioni sensuali che possiamo avvertire solo dal vivo, nella realtà che ci circonda grazie all‘olfatto, al gusto, al senso del tatto, all‘udito e alla vista. Dopo mesi di confinamento o di semi-confinamento in molti di noi si è risvegliato il desiderio di percepire nuovamente in modo consapevole l’universo dei
sensi, un elemento centrale per la nostra qualità di vita e anche per l’arte. L‘odore della natura, del villaggio, del cibo, dei vicoli e dei giardini – spesso presenti, ma del tutto ignorati – saranno l’elemento centrale di questa giornata di agosto dedicata alla percezione consapevole dei sensi.

Venerdì 6 agosto 2021 a Soglio saranno realizzati progetti artistici e di carattere scientifico dedicati al mondo degli odori/profumi.

Scaricail programma.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.