a-GRit, Bregaglia, Home

Redog: cani di salvataggio

14 aprile 2021

Un’esercitazione di soccorso in Bregaglia. Con il Soccorso alpino, i pompieri e la Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio.


L’organizzazione REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio della Svizzera orientale, in collaborazione con il Soccorso Alpino del CAS Bregaglia e il Corpo pompieri Bregaglia ha organizzato il fine settimana scorso un ricco programma di esercitazione nei pressi di Durbegia.

Sabato mattina lungo il sentiero che porta da Borgonovo a Durbegia si sono svolti diversi esercizi di soccorso e recupero di persone, mentre in zona Brügnett si è proseguito con una dimostrazione pratica della tecnica di soccorso in montagna da parte del Soccorso Alpino e Corpo pompieri della Bregaglia.
Nel pomeriggio di sabato e durante tutta la giornata di domenica gli otto conducenti con i propri cani hanno potuto dare prova delle loro abilità nella ricerca di persone disperse nei boschi di Durbegia. La razza dei cani come pure l’età e l’esperienza acquisita negli anni di esercitazioni, caratterizzano la prestazione e determinano le possibilità di successo nell’individuare le persone disperse per mezzo quasi esclusivamente del loro sviluppatissimo olfatto.

Il lavoro dei conducenti, in stretto contatto con i loro cani, è molto impegnativo e richiede anni di preparazione e dispiego di energie per ottenere il brevetto che li abilita ad intervenire.

Sperando di contare sull’ottima collaborazione anche in futuro, il Soccorso Alpino e Pompieri Bregaglia ringraziano il Gruppo regionale REDOG della Svizzera orientale per l’ottima riuscita del corso e le belle giornate passate insieme.

Alcune immagini delle esercitazioni.





per il Soccorso Alpino
Vittorio Scartazzini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.