Home, Sport

A Maloja è tutto pronto per una maratona “individuale”

9 marzo 2021

//tratto da Il Grigione Italiano\\
La Maratona Engadinese di sci di fondo è stata annullata anche quest’anno per l’emergenza coronavirus. Ma le piste sono in ottime condizioni.

Gli appassionati di questa disciplina hanno la possibilità di percorrere i 42 chilometri che vanno da Maloja a S-chanf con la “Engadin Skimarathon–individual”. Nei pressi di Maloja è stata posizionata la struttura che indica la partenza. La pista, salvo alcune modifiche tra Pontresina e Samedan, è la stessa, infatti. Ma rispetto al passato ci sarà una manifestazione ben diversa, una sfida individuale nella quale gli sciatori dovranno correre contro se stessi.

«Anche a Maloja distribuiremo i chip che permetteranno di rilevare il tempo», spiega la direttrice di Bregaglia Engadin Turismo Eli Müller.  Questa formula garantisce un’adeguata sicurezza e la partecipazione, naturalmente, è riservata alle persone (i concorrenti più giovani sono quelli nati nel 2004) in buone condizioni di salute, che non manifestano sintomi legati al coronavirus. Si potrà scegliere tra skating e tecnica classica. «Siamo molto contenti di dare il benvenuto, nel periodo dell’iniziativa, ad almeno 1200 partecipanti registrati. - aggiunge la responsabile di BET -. Forse nei prossimi giorni il loro numero aumenterà ulteriormente». La sfida inizierà il 5 marzo e proseguirà fino al 13. In questo periodo i concorrenti potranno percorrere i 42 chilometri sugli sci. «Poi domenica 14 ci sarà la Coppa del mondo di sci di fondo – aggiunge la direttrice dell’ente turistico -. Sarà una preziosa occasione per portare l’immagine dell’Engadina e di Maloja in tutto il mondo grazie alle gare che vedranno impegnati ottanta professionisti». Ulteriori informazioni sulla “Engadin Skimarathon – individual” sono disponibili sul sito  www.engadin-skimarathon.ch.

Nonostante le restrizioni, a Maloja in questi giorni si registra la presenza di vari appassionati di sci di fondo. «Tutte le piste sono in ottime condizioni – ribadisce Eli Müller -. Il periodo natalizio ha fatto registrare dati interessanti, poi in gennaio c’è stato un calo del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A Maloja alcuni alberghi hanno lavorato molto bene, per altri invece le presenze sono più basse di quelle dell’inverno 2019-2020». La maggior parte degli ospiti arriva dalla Svizzera, ma non mancano i tedeschi e i polacchi. Sono pochissimi, invece, gli italiani.

Intanto il team di BET è al lavoro per organizzare la quinta edizione dell’ARTipasto, l’appuntamento che nel periodo di Pasqua permette di presentare le iniziative culturali dell’estate. L’anno scorso la manifestazione si era svolta esclusivamente online. Dal 2 al 5 aprile, se le circostanze lo permetteranno, gli appassionati d’arte potranno incontrarsi nuovamente di persona per un assaggio di quella che sarà l’offerta dei mesi successivi.

Stefano Barbusca

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.