Home

Nuovo magazzino comunale e annessi

17 dicembre 2020

Nel suo ultimo comunicato ufficiale, il Governo informa di aver concesso al Comune di Bregaglia un contributo per la realizzazione del nuovo centro forestale. Esso è costruito a Vicosoprano, nell’area dei magazzini precedenti.

La società di architetti Alder Clavuot Nunzi di Soglio aveva ricevuto dal Comune l’incarico per la progettazione di un nuovo centro di manutenzione, dopo una gara d’appalto su invito. I crediti per la realizzazione sono stati rilasciati nelle assemblee comunali del 15 marzo 2018 (2 milioni di franchi) e 20 giugno 2019 (600’000 franchi).

I magazzini sono concepiti per essere la sede principale dell’Azienda forestale e lavori pubblici comunale. I lavori comprendono la ristrutturazione dell’edificio esistente con i locali tecnici, un’autorimessa per i veicoli con l’integrazione di un garage per i pompieri, un nuovo capannone per i trucioli con accesso e la sistemazione del piazzale per la raccolta dei rifiuti.

La costruzione è iniziata nel marzo di quest’anno ed è pressoché conclusa, nel senso che – fanno sapere dall’Ufficio tecnico comunale – mancano soltanto alcuni piccoli lavori e in parte la sistemazione esterna. Gli appalti sono stati fatti dal Municipio secondo la legge cantonale sugli appalti.

L’Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone ha approvato il progetto. Viene sussidiata solo la parte forestale dei nuovi magazzini e oggi il Governo ha fatto sapere che ha garantito al Comune di Bregaglia un sussidio cantonale pari a  un massimo di 900’000 franchi.

Disegno grafico del nuovo centro © Alder Clavuot Nunzi Architekten GmbH

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.