a-GRit, Home

Candele di speranza

3 dicembre 2020

Un’iniziativa della Chiesa evangelica riformata di Bregaglia. Accendere la speranza e la solidarietà.

Quest’anno accendere una candela nel tempo d’Avvento assume un significato del tutto particolare. I/le preparandi/e e confermandi/e hanno confezionato candele da accendere in segno di speranza e di solidarietà. Esse saranno vendute al termine dei prossimi culti di Avvento.

Scarica la locandina

Insieme alle candele, sarà in vendita anche il libro:
Guida alla storia e ai luoghi della Riforma. Bregaglia, Chiavenna e la valle della Mera, Morbegno e la Bassa valle, Sondrio e la Val Malenco, Teglio e Tirano, Poschiavo, Bivio Stalla, il Moesano
curato da Jan-Andrea Bernhard, Augusta Corbellini, Daniele Papacella e Guglielmo Scaramellini
Società Storica Val Poschiavo
Poschiavo/Sondrio 2020, ISBN 978-88-88058-26-9
CHF 25.-.

Contenuto del libro
Nel 1512 la Valtellina, Bormio e Chiavenna diventano sudditi dei Grigioni. Pochi anni dopo, nella Repubblica alpina si diffonde la Riforma e, dal 1542, con la repressione dei movimenti ereticali da parte della Chiesa cattolica, i territori di lingua italiana diventano meta e rifugio per molti esuli per fede in fuga dall’Italia. Le loro idee sono umaniste e riformatrici, ma spesso non in linea con il movimento che si consolida a nord delle Alpi. E, mentre a nord le nuove idee teologiche trovano larga accoglienza, nei territori sudditi suscitano incomprensioni con i governanti e conflitti confessionali che sfociano nei tragici fatti del luglio 1620 con la ribellione dei sudditi e il massacro dei protestanti. Questa pubblicazione è nata dalla collaborazione fra dieci storiche e storici della Provincia di Sondrio e dei Grigioni. Nei loro contributi ripercorrono le vicende partendo dai luoghi, ricostruendo i fatti e analizzando le idee dei protagonisti dell’epoca.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.