Home

«Musica, maestro!»

30 ottobre 2020

//comunicato stampa\\
Il cinema in italiano torna in Bregaglia. Lunedì 2 novembre riparte la rassegna cinematografica della Pgi.

«Senza musica la vita sarebbe un errore» scriveva il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche nel suo Crepuscolo degli idoli del 1889. Durante questo tribolato 2020 abbiamo sperimentato anche noi la veridicità di questa massima e abbiamo capito che spesso la musica può diventare un’ottima panacea per affrontare tempi difficili; forse però ci dimentichiamo di quanto essa giochi un ruolo cruciale anche nelle opere cinematografiche. Attraverso le immagini, i dialoghi e l’interpretazione attoriale le pellicole mostrano gran parte delle loro potenzialità, che però, spesso, riescono a emergere in tutta la loro profondità e drammaticità solo grazie al supporto della musica.

Questo fatto non vale solo per i film drammatici, ma per tutti i generi: possiamo immaginarci di vedere Psycho di Alfred Hitchcock senza musica? E i film di Sergio Leone senza colonna sonora?

Tutte queste considerazioni saranno al centro della nostra tradizionale rassegna di cinema Un lunedì al mese che quest’anno porta il titolo “Musica, maestro!”, proprio nell’anno in cui Ennio Morricone, uno dei più grandi autori di musiche da film, ci ha lasciati. Le proiezioni, presentate in collaborazione con la Fondazione Garbald, si terranno ogni primo lunedì del mese da novembre a febbraio, alle ore 20.00, seguendo il calendario, che trovate anche sulla locandina:

  • Io sono Mia Martini (2019), lunedì 2 novembre 2020, Centro comunitario, Castasegna
  • Allegro non troppo (1977), lunedì 7 dicembre 2020, Palestra di Stampa
  • Morte a Venezia (1971), lunedì 4 gennaio 2021, Palestra di Vicosoprano
  • Basilicata coast to coast (2010), lunedì 1 febbraio 2021, Centro comunitario, Castasegna

Partiremo con il film-documentario Io sono Mia Martini, che ci permetterà non solo di ricordare una grande cantante come “Mimì”, ma anche di ripercorrere le tappe tormentate della sua esistenza, segnata da successi e importanti incontri, ma anche da calunnie, ingiustizie e gelosie, che gettano un alone tetro sul mondo dello spettacolo e dell’industria musicale di quegli anni.

Contributo alle spese: CHF 5

Ricordiamo che per assistere alle proiezioni è necessario utilizzare la mascherina e lasciare i propri dati prima dell’inizio della serata.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.