a-GRit, Cultura, Home

Una piattaforma immobiliare per i monumenti storici

11 settembre 2020

La Fondazione Ferien im Baudenkmal e Heimatschutz svizzera (Patrimonio svizzero) lanciano il progetto “Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici”. Un impegno diretto per gli edifici in pericolo.


Innumerevoli case in Svizzera che meritano di essere protette e preservate sono vuote o stanno cadendo a pezzi. Allo stesso tempo, molti appassionati e potenziali acquirenti di vecchie case non trovano alcun accesso a tali offerte, in quanto queste spariscono nel mercato immobiliare come prodotti di nicchia. Qui entra in scena Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici. L’obiettivo della piattaforma online è quello di far conoscere ad acquirenti interessati gli edifici storici, per preservarli a lungo termine come parte importante della storia regionale e come elementi identitari dei paesaggi culturali.

In qualità di sponsor del progetto, Patrimonio svizzero e la fondazione Ferien im Baudenkmal si impegnano per la conservazione della variegata cultura architettonica svizzera. Patrimonio svizzero lo fa attraverso un lavoro di pubbliche relazioni e un impegno politico, mentre la fondazione Ferien im Baudenkmal dà ai monumenti architettonici in via di estinzione un futuro significativo come proprietà per le vacanze e rende tangibile la cultura dell’edilizia. Con il progetto “Marché Patrimoine”, le due istituzioni ampliano il loro lavoro mettendo in rete le parti interessate e semplificando la comunicazione nazionale degli edifici storici. L’offerta non si limita agli edifici residenziali, ma spazia dagli edifici commerciali e industriali alle proprietà agricole.

Visitate il sito www.marchepatrimoine.ch per sapere di più sulle condizioni per l’inserimento di oggetti e scoprire la vasta gamma di offerte.

Entro la fine del 2020, tutti gli edifici storici saranno inclusi gratuitamente nella piattaforma online, a condizione che soddisfino le esigenze della piattaforma.

Foto: Castasegna © Davide Fogliada

Tradotto dal comunicato stampa di “Marché Patrimoine” in lingua tedesca, a cura di Davide Fogliada.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.