Home

Uso di droni presso la Polizia cantonale

29 luglio 2020

//comunicato stampa\\
Da un anno la Polizia cantonale dei Grigioni ha in dotazione dei droni. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi martedì mattina a Untervaz, si è tracciato un bilancio del loro impiego e si potuto assistere ad una dimostrazione.

I giornalisti hanno avuto occasione di partecipare in diretta alle ricerche di un disperso, nel corso delle quali i soccorritori hanno fatto ricorso all’impiego di un drone.

Dal 1° giugno 2019 la Polizia cantonale dei Grigioni ha in dotazione due modelli di droni, che vengono impiegati alternativamente a seconda del genere di intervento. I piloti sono membri di milizia del gruppo droni, costituto in seno all’unità speciale Servizio aereo di polizia. I droni sono assegnati a diversi luoghi di stazionamento del Cantone.

Raccomandazioni del gruppo di lavoro droni Svizzera

Il gruppo di lavoro droni Svizzera, presieduto dal comandante della Polizia cantonale grigionese Walter Schlegel, è composto da specialisti dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza (UDSC), di Armasuisse, delle Forze aeree come pure di diversi Corpi di polizia cantonali. Nel corso del 2017 a livello di Polizia sono state redatte delle relazioni esaustive in merito all’impiego dei droni e ai sistemi di difesa. In base a queste relazioni in comandante Schlegel ha dato incarico di allestire un programma per la Polizia cantonale dei Grigioni inerente al loro impiego. Il medesimo è stato varato dallo stato maggiore di polizia nel corso del presente anno. Ai giornalisti Schlegel ha affermato che: “Alla luce della rapida evoluzione del settore, i risultati dei lavori del gruppo di lavoro droni Svizzera vengono messi a disposizione dei Corpi di polizia sotto forma di raccomandazioni, che generano cooperazioni e sono finalizzate all’acquisto mirato degli apparecchi.”

Dalle operazioni di salvataggio alla documentazione di reati

“Ricorriamo ai droni per i più svariati scenari”, ha spiegato Markus Eggenberger, capo della Polizia di sicurezza. Ad esempio, ricerche e operazioni di salvataggio, allestimento di quadri della situazione, documentazione di incidenti e di eventi di polizia giudiziaria, assicurazione delle tracce, esplorazioni e ricognizioni. Secondo Eggenberger l’impiego di un drone, rispetto ai mezzi convenzionali, ha degli innegabili vantaggi: “Il drone è silenzioso, può volare a bassa quota, perlustrare il terreno sistematicamente e può essere impiegato anche in caso di maltempo. Al contempo si minimizzano i possibili rischi per le forze dell’ordine”.

In diretta al posto di comando

La dimostrazione ha avuto luogo a Untervaz. I giornalisti hanno potuto assistere alla diretta delle ricerche in un campo di granoturco e lungo l’argine del Reno. Le riprese, di ottima qualità, sono state trasmesse presso il posto comando e analizzate da Christian Nold, capo Servizio aereo di polizia. Nold era costantemente in contatto con i piloti dei droni. Il disperso è stato localizzato e soccorso. Questo intervento ha dimostrato l’efficacia ed i vantaggi delle riprese in diretta con il drone. Al riguardo Christian Nold: “A seconda del terreno e del settore d’impiego le squadre di soccorso non corrono pericoli e quando ad esempio debbono calarsi in una gola, lo posso fare miratamente ed in sicurezza.”

www.gr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.