Home

Risposta a: Domande sul Centro sanitario

3 giugno 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
Presa di posizione del Centro sanitario Bregaglia (CSB) in risposta alla lettera aperta del signor Marco Giacometti.

Gentile signor Marco Giacometti

Stimati abitanti della Bregaglia

In accordo con la Commissione d’amministrazione del CSB rispondo, per quanto mi sia possibile, alla lettera aperta pubblicata su La Bregaglia in data 2 giugno 2020.

La scorsa settimana la Dr.ssa Jenal ha presentato al direttore del CSB le proprie dimissioni. I motivi della sua scelta sono stati indicati in modo concordato nel comunicato che è poi stato pubblicato tempestivamente sul sito del CSB. Per motivi di riservatezza, seguendo la prassi usuale, non ci esprimiamo sul singolo caso.
Ringraziamo la dottoressa Jenal per il lavoro svolto presso il CSB e le auguriamo tutto il bene per il futuro.

La strategia del CSB è stata elaborata e definita dalla Commissione d’amministrazione nell’ambito di un lavoro accurato svoltosi durante lo scorso anno ed è stata adottata dopo essere stata presentata al Municipio del Comune di Bregaglia. Dall’inizio del 2020, la visione e i principali contenuti della strategia sono pubblicati sul sito internet del CSB.
La strategia ha lo scopo di permettere all’intera azienda CSB di affrontare in modo condiviso e coordinato le sfide attuali e future, al fine di garantire alla popolazione della Bregaglia la sopravvivenza del CSB come unico fornitore di servizi nel settore sanitario.

Grazie al lavoro svolto negli scorsi anni dalla Commissione d’amministrazione e grazie proprio all’orientamento strategico adottato, il CSB può attualmente contare con l’appoggio e la collaborazione di diversi medici ottimamente qualificati. Il CSB è perciò in grado di garantire in modo completo la copertura sanitaria della Bregaglia anche dopo la partenza della Dr.ssa med. Marianne Jenal.
Nell’attuazione della propria strategia il CSB è inoltre riuscito a concludere dei contratti di collaborazione con vari medici specialisti che effettuano i propri consulti e le proprie visite presso la nostra struttura di Flin.

Con l’Ospedale dell’Engadina Alta di Samedan come pure con la Clinica Gut di St. Moritz il CSB cura dei contatti regolari e collabora in modo stretto per quanto riguarda l’ambito medico e assistenziale. Vi sono inoltre accordi di collaborazione pure in altri settori.
Per quanto riguarda la copertura medica di base le singole strutture sanitarie sono autonome e devono, prima di tutto, assicurare il proprio funzionamento. Un supporto sotto forma di messa a disposizione o di condivisione di personale medico non è finora stato possibile.
Per quanto riguarda il reclutamento del personale medico, da qualche anno il CSB collabora con un’agenzia specializzata. Questa collaborazione si è rivelata efficace e ci ha permesso di ottenere buoni risultati.

Riassumendo …

Il CSB è oggi in grado di adempiere con le proprie forze e in modo adeguato al mandato assegnato dalle cittadine e dai cittadini del Comune di Bregaglia attraverso la Legge per il Centro Sanitario nonché all’incarico stabilito dal Cantone dei Grigioni tramite vari accordi di prestazione.
Il mondo della sanità è e rimane in continua evoluzione. Alla direzione e alla Commissione d’amministrazione è richiesta grande flessibilità e perseveranza nell’attuazione dei propri obiettivi, con la consapevolezza di doversi muovere all’interno di un contesto estremamente complesso.

Maurizio Michael, presidente della Commissione d’amministrazione del CSB

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.